Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Il mio cane se ne andrà. Come farò ad andare avanti?

La mia cagnolina Erica, di 14 anni, ha un'insufficienza renale e il veterinario ha detto che gli rimangono pochi giorni. Mi sento male perchè l'ho avuta per 5 anni e mezzo e mi sono affezionato a lei. So che saranno giorni difficili da affrontare. Il punto è che io tra un paio di settimane avrò un esame universitario, anche abbastanza difficile visto che sono di 12 crediti. Non credevo che il mio avesse poco tempo. Se voglio superare quest'esame, dovrò concentrarmi al massimo sullo studio ma purtroppo questa cosa è capitata proprio in questo periodo. Mi sembra quasi un'incubo. Come farò a prepararmi per l'esame e a non stare male?

Caro Robialf,
esprimo tutta la mia vicinanza in questo momento doloroso. Lasciare andare un nostro caro è sempre difficile e quando ci troviamo di fronte all'ultimo saluto è una sofferenza indescrivibile. Non solo non è possibile evitare il dolore, ma è anche dannoso per la nostra salute psico- fisica. Provare ad andare contro al dolore, potrebbe comunque non essere produttivo per l'esame da sostenere. Si lasci andare invece al dolore e lo viva...è dura ma è inevitabile. Si prenda il tempo per salutare la sua cagnolina e si goda gli ultimi giorni insieme. Valuti se questo esame è possibile rimandarlo oppure se per lei è importante farlo adesso.Purtroppo la vita ci mette sempre a dura prova e ci troviamo più volte a scegliere e domandarci cosa è meglio fare. C'è un momento per ogni cosa. Un abbraccio