Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Ansia e cibo

Buonasera, da un po di mesi ho notato di avere ansia nel mangiare con altre persone, mentre mangio sto attento ai segnali del mio corpo tipo il respiro, lo stomaco che si riempie ecc e quindi soprattutto quando mangio un po di più subito dopo ho tipo attacchi d ansia che mi portano a respirare male e sentire come un blocco allo stomaco che mi portano a digerire male con continue eruttazioni fino a quando non mi calmo o la sensazione di pienezza non diminuisce; ho sofferto di attacchi di panico da circa un anno ma la paura purtroppo in questi casi o anche in luoghi affollati o chiusi è rimasta; ho fatto training autogeno e psicoterapia breve ma questa ansia proprio non va via grazie

Buongiorno Alessandro,
un processo naturale come mangiare, masticare, deglutire diventa meccanico e inizia a non essere più un processo automatico se concentriamo l'attenzione solo su di esso. Può diventare complicato portare a termine un pasto.Un paio di domande sulle quali riflettere:
questi sintomi si manifestano solo in presenza di altre persone o anche quando è da solo?
Cosa teme possa accadere?
Il consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi ad uno specialista che l'aiuti ad approfondire la natura delle sue paure e le dia gli strumenti per gestire l'ansia e gli attacchi di panico. La terapia cognitivo-comportamentale ha dei protocolli d'intervento efficaci.
Cordialmente