Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Vorrei aiutare mio padre a smettere di fare uso di cocaina

Buonasera, mi chiamo Angelica.
E' qualche anno che cerco di far smettere mio papà di fare uso di cocaina standogli vicino, parlargli, fargli capire che è una droga bruttissima, che può far anche morire la gente, che brucia il cervello... ma niente da fare non mi ascolta!
Giura sempre che smette ma il giorno dopo è sempre punto è a capo... ho intenzione di andarmene da casa con mia mamma per fargli capire che sta perdendo la famiglia.. cosa posso fare? Qualcuno può darmi un consiglio ? Non riesco più a vedere mio papa così debole, infelice, fragile.. per favore aiutatemi

Buongiorno Angelica, immagino quanto sia doloroso vedere il proprio papà che si fa del male ogni giorno con le proprie mani. Immagino l'impotenza che si può provare di fronte a tutto questo. Purtroppo la dipendenza da cocaina non si elimina da soli, tuo papà ha bisogno dell'aiuto di uno specialista. Quello che state facendo è molto importante perché lo mettete ogni giorno di fronte alle conseguenze che il suo comportamento può comportare. Ma non basta. Ne parli con la mamma e informatevi sull'aiuto che potete ricevere nelle strutture vicino a voi e proponetegli di iniziare un percorso per disintossicarsi. Andare fuori casa non risolverebbe la situazione di papà, ma potrebbe mettere voi in una situazione di protezione dal dolore e dalle difficoltà che la convivenza con lui comporta. La cosa fondamentale è chiedere aiuto, ma ancora più importante è che suo padre si lasci aiutare e sia motivato a uscirne. In tutto questo vi può aiutare solo uno specialista.
Un caro saluto