Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Perchè mio marito vuole andare sempre oltre?

Salve, sono una donna di 31 anni sposata da 4 anni, abbiamo un bambino di quasi 3 anni.
La nostra vita matrimoniale tra alti e bassi è una vita normale, fatta di cose semplici, mio marito lavora vicino casa è un papà e un marito presente, che mi aiuta nelle faccende di casa, di tanto in tanto litighiamo ma nulla di che classiche liti matrimoniali, soprattutto da quando è nato il nostro bambino il suo carattere è un po’ cambiato, se prima era più calmo, poi è diventato più nervoso perché su molte cose che riguardano il nostro bambino spesso non ci siamo trovati d accordo, tipo sulla nanna o il cibo etc etc lui è un tipo più abitudinario è qst ha fatto si che inculcasse ciò a mio figlio e all inizio l ho lasciato fare, diciamo che il primo annetto e mezzo abbiamo litigato parecchio, tra l'altro mio figlio è un bambino molto viviace è qst ha fatto si che tante volte i suoi capricci ci portassero ad addossarci delle colpe..
Ma non voglio parlare di questo anche se si sarebbe da parlarne perché dopo mio figlio mio marito è cambiato.. chiaramente è cambiata anche la nostra armonia sessuale, dopo un figlio credo che cambi un po’ per tutti.. le nostre continue liti ci hanno portato ad allontanarci sessualmente.. diciamo che adesso non è più cosi e le cose sembra che stiano ritornando come i prima... io a letto sono una passionale una a cui piace fare i giochetti erotici fantasticando anche con la mente.. certo non mi cedo a tutto e non accetto tutto... mio marito il primo anno di matrimonio mi parlava che lo eccitava il fatto che qualcuno potesse desiderarmi proprio perché mi ritiene una bella donna e il fatto che qualcuno potesse stare con me non lo ingelosiva affatto anzi... spesso mi ha proposto di vedere dei film porno cosa che io non ho mai accettato perché mi sentirei un po’ a disagio, ma piuttosto preferisco farci delle foto io e lui un po’ ose o fantasticare un po’ con la mente e fin qui gliel ho concesso... tempo fa avevo scoperto che guardava dei film porno dove facevano del sesso a tre e lui mi disse che era la voglia che aveva di farlo con me ma che poi si ferma solo ad una fantasia.. gli ho spiegato più volte che la cosa mi infastidiva e quindi non ne abbiamo riparlato più... qualche giorno fa tra le sue cronologie che ho trovato in un motore di ricerca nascosto da lui sul suo cellulare, ho trovato varie ricerche su varii siti porno sempre con lo stesso scenario il ménage a Trois e mi chiedo ma perche? Lui mi dice che è la solita fantasia che è ciò che vorrebbe fare con me.. ma io non potrei mai accettare tutto ciò anche perché siamo una coppia normalissima ci amiamo siamo complici in molte cose facciamo tante cose assieme e spesso siamo insieme avendo il lavoro vicino casa, ma lui vorrebbe che io condividessi questa sua passione o perversione non so come chiamarla.. in realtà il problema non è solo questo; sempre tra le cronologie delle ricerche di utenti su Instagram ho spesso trovato altre ragazze che siano o pornostar o ragazze comuni normali, che ha contattato ad alcune facendo dei complimenti o mettendo mi piace ad alcune loro stories.. beh io non so più che pensare da una parte sembra che mi ami, ma da un altra parte mi manca di rispetto e incorre sempre nello stesso errore.. la cosa mi fa star male, anche perché non sono una che lo lascia desiderare di voler far sesso e comunque sono anche una passionale.. certo abbiamo avuto periodi in cui sessualmente siamo stati lontani poi ritornavamo più in sintonia poi magari di nuovo lontani ma adesso no va molto meglio.. io credo siano degli alti e bassi che succedono a tutte le coppie soprattutto dopo i figli che stravolgono il matrimonio sicuramente ma che sono la cosa più bella al mondo.. in effetti le nostre giornate girano attorno a mio figlio ma cerchiamo nei limiti del possibile d ritagliarci un po’ d tempo per noi.. io credo che lui mi ami anche perché quando facciamo l amore mi riempie di complimenti mi dice quanto sono bella e sensuale pero non capisco perché vuole sempre più .. mi ha proposto anche degli oggettini da usare durante il sesso , cosa che d rado lo anche accontentato ma poi più d tanto a ne queste cose extra non interessano, le faccio solo perché me le chiede lui.. a me piace solamente fare l amore con lui in modo intenso e passionale.. pertanto cosa devo fare? Come devo comportarmi? Se mi allontano vedo che poi lui incorre a qst siti se lo accontento non è ciò che fa stare serena a me .., mi chiedo solo perché non gli basto io ma cerca sempre altro??? Grazie e scusate se mi sono dilungata un po’ ...

Buongiorno, la sua lettera racchiude molte cose delle quali sarebbe molto utile per lei parlarne e approfondirle. Posso provare a rispondere a quello che mi sembra risulti più fonte di insoddisfazione per lei in questo momento e motivo di confusione. Quando la coppia si allarga e da due arriva un terzo membro che è vostro foglio, è inevitabile la necessità di ridimensionare il nucleo e quindi cambiano le abitudini, non si pensa più al “noi due” ma a noi come famiglia. Di conseguenza le abitudini sessuali e la passione ne risentono. Per questo occorre sempre impegnarci affinché rimanga alta la complicità, in quanto il sesso fa rimanere in piedi la coppia e funge da motore per vicinanza e intesa. Quello che vi è successo, come lei sottolinea è del tutto normale. Amore e fantasie sessuali sono però due cose staccate. Il pensiero che lei fa quando suo marito ricorre all'esterno della coppia è comprensibile...Verrebbe a chiunque spontaneo chiedersi “perché non gli basto?” Le fantasie sessuali ci sono all'interno della coppia e ognuno di noi ha le proprie. Possiamo utilizzarle per accendere la passione nel nostro rapporto, ma l'importante è non abbassarci a fare quello che non ci sentiamo per paura di perdere il nostro partner. Dobbiamo fare sempre quello che ci fa stare bene e che non mina la nostra autostima. Un caro saluto