Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Il mio compagno non ha desiderio sessuale

Ho una relazione da sei anni con un uomo di 61 anni e dopo il primo anno lui ha iniziato a manifestare sempre più raramente la voglia di fare l’amore se non su mia richiesta e per dovere. Non viviamo insieme e quando dormivo da lui (prima del Covid-19) il massimo che poteva accadere era di stare abbracciati. Quando cerco di affrontare l’argomento lui si chiude e non gli interessa valutare l’aiuto di un professionista. La nostra e’ una storia piena di amore ma non di sesso. Dopo gli ultimi 3 mesi di astinenza la mia delusione sta prendendo il sopravvento e nutro sentimenti rancorosi che mi fanno nascere la paura che il profondo amore che ci lega possa venirne distrutto. Come posso fargli capire ed accettare che in rapporto di amore il sesso ne è parte integrante? Mi devo rassegnare e soffocare quello che sento?

Cara Antonella, la sua sofferenza è più che giustificata. Lei ha tutto il diritto di seguire quelli che sono i suoi bisogni. Non deve soffocare quello che sente perché non farebbe altro che aumentare la sua frustrazione. Inoltre non parlare con il suo compagno del suo disagio aumenta il rancore e i non detti danneggiano il rapporto più di qualsiasi altra cosa. Fa benissimo a seguire il suo istinto, continui a far valere i suoi bisogni. Nella relazione dobbiamo entrambi essere appagati, il rapporto deve essere equilibrato. In questo modo funzionano le relazioni sane. Il sesso è parte integrante come dice lei e non solo tiene vivo il rapporto e rafforza il legame. Non è facile per uomo affrontare queste problematiche e parlarne apertamente, ma la forza per mettersi in discussione dovrebbe trovarla nelle sue parole di sofferenza. Purtroppo tale motivazione deve partire da lui stesso. Quello che lei può fare è parlare del suo disagio con un terapeuta, tirare fuori tutto quello che prova, tutto ciò che smuove dentro di lei questo rifiuto e trovare insieme la strada migliore da percorrere. Sempre mettendosi lei stessa in primo piano. Un caro saluto