Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Perche?

Salve
Sono un ragazzo di 36senza nessuno problema socialmente rilevante ..buona famiglia buon stipendio e lavoro stimolante.
Non so capire attraverso un analisi interiore perché sopratutto dopo una delusione da un rifiuto o anche senza visualizzi sopratutto quando sono solo al buio ascoltando musica il mio riscatto da qualcosa o qualcuno....
Ho il bisogno e mi piace sapere di essere solo contro tutto e tutti e vedermi trionfante...
Viene fuori un grande senso di orgoglio e dimostrarmi superiore sopratutto immaginarlo attraverso la mia disciplina sportiva preferita il calcio che ormai nn pratico. Vedere la folla inneggiare alle mie gesta sopratutto visualizzo tutte le persone io penso mi abbiano sottovalutato
Grazie

Buongiorno Jean, tutti noi abbiamo fantasie di successo e di rivalsa. Capita di fantasticare ad occhi aperti, quando siamo soli, magari di rivivere situazioni nelle quali il finale non è andato come ci aspettavamo o non siamo stati capaci di reagire nel modo in cui volevamo. In questi momenti magari ci immaginiamo di agire diversamente, cambiamo il finale e trionfiamo. Quello che le capita è del tutto normale, serve a noi come rivalsa per l'autostima, per prepararci a situazioni simili che ci possono capitare di nuovo. Un aspetto importante però è lo stato d'animo che accompagna queste fantasie e se tali fantasie non fanno altro che sottolineare il nostro fallimento nella vita reale. In questo caso non stanno producendo un buon effetto su di noi, ci possono rendere tristi o arrabbiati o ci possono scoraggiare nel momento in cui constatiamo che sono solo fantasie e crediamo che nella vita reale non possano succedere. Cosa fa seguito alla sensazione di orgoglio nella quale trionfa? Quali emozioni prova dopo? Qualche volta riesce a trionfare anche nella realtà o solo nella fantasia?
Spero di averle date un piccolo aiuto. Buona giornata