Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Soffro di ansia da prestazione

Salve sono un ragazzo di 29 anni... sono sempre stato un tipo ansioso ma da qualche anno non riesco più a gestirla.. soffro di ansia da prestazione.. paura sempre di fallire e sinceramente tutta questa situazione per me è diventata frustrante... vorrei provare a superare tutto questo ma da solo credo di non potercela più fare.. non ho problemi fisici anzi sto benissimo lasciando stare un po’ di emicrania.. ma il problema c’è l avevo anche prima.. ormai affronto il sesso sempre con la paura di fallire Soffrendo anche un po’ di eiaculazione precoce .. e ci sono volte che lo evito proprio per non andare in paranoia .. in passato ho chiesto aiuto ad alcuni dottori ma sinceramente sono rimasto deluso da tutti.. so che per la mia età prendere qualche aiuto per far andare tutto liscio non sia affatto Bello anzi cerco di evitare ogni volta ma non vedo altre possibilità per come mi sento ogni volta... Vorrei potermi affidare a qualche dottore che capisca il mio problema e mi aiuti

Caro Salvo, il suo messaggio è molto chiaro e rivela tutta la sua sofferenza. Le difficoltà dovute all'ansia rendono difficile la vita e si autoalimentano se non vengono affrontate nel modo giusto. Mi dispiace che fino ad ora non sia riuscito a trovare l'aiuto che cercava. E' molto difficile affidarsi a qualcuno e quando non ci arriva l'aiuto che ci aspettavamo, è comprensibile perdere un po' di fiducia. Ma in lei noto molta forza nel voler superare le sue difficoltà e tornare a stare bene e serenamente. Sono sicura che troverà l'aiuto che cerca e il percorso terapeutico adatto a lei. Il suo percorso potrebbe partire dal sintomo per poi andare a lavorare sulle cause e sui fattori che mantengono il problema. In questo modo farebbe un lavoro mirato e nel giro di breve tempo, potrebbe iniziare a vedere i primi miglioramenti.
Resto a disposizione.
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Bennati