Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Come faccio a capire cosa provo?

Quasi 3 anni fa ho conosciuto online un ragazzo che vive a 800km lontano da me. Da quel giorno ho iniziato a sentirlo praticamente sempre. Io ero titubante sul rapporto ma con le sue mille attenzione mi sono affezionata a lui. Abbiamo deciso di vederci e devo dire che sono rimasta molto contenta di questo incontro. È andata meglio delle mie aspettative. Dopo alcuni mesi lui ha iniziato ad avere dubbi riguardo la distanza e ha iniziato a dire che sarebbe stato meglio restare amici. Nonostante tutto continua a darmi le stesse attenzioni di sempre. Ci sentiamo sempre, mi chiama sempre e restiamo ore al telefono dicendo e dimostrando il suo affetto. Man mano diminuisce il nostro "sentirci" però nel frattempo ci rivediamo e stiamo bene insieme. Passiamo un po' di giorni insieme dove a volte fa il distaccato ma poi è affettuoso. Tornati a casa continua questo "sentirci poco" rispetto ai primi tempi. Ad oggi dopo la quarantena le cose sono andate via via diminuendo. Passiamo giorni senza parlare e sicuramente in lui la voglia di sentirmi è diminuita. È un rapporto complicato perché ognuno di noi ha la sua strada in un luogo diverso ma non riesco ad essere felice se non lo sento. Mi manca sempre la sua presenza e penso alle cose belle. Non so come uscirne. Cerco di stare da parte perché penso sia la cosa giusta ma non è quello che voglio. Come posso iniziare a dimenticare?

Buongiorno, posso solo immaginare la sofferenza che sta provando di fronte ad una situazione che continua a coinvolgerla e che non ha confini netti. Per dimenticare occorre prima comprendere quello che è stato e che continua ad essere. E' importante che lei comprenda e analizzi il significato che ha questa relazione per lei, quali emozioni prova e ricostruire la storia, ciò che ha vissuto. Dimenticare non si può, ma è possibile continuare ad andare avanti inserendo nella nostra storia quel pezzo di passato, senza che ci crei sofferenza ogni volta che ci torna in mente. Questo è possibile, ma non prima di aver compreso ciò che desidera lei in prima persona. Le auguro il meglio e resto disposizione. Un caro saluto