Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Forse sto impazzendo...

Parto dal presupposto che questo non sia uno dei periodi più facili della mia vita. È da circa un anno che le cose non vanno che peggiorando. Ho davvero molti pensieri per la testa e mi sento tanto tanto stressata. Tanto che non riesco ad avere un buon rapporto con nessuno ormai, ho allontanato tutti. Mia madre, essendo molto giovane per me è sempre stata un punto di riferimento e più una sorella che una mamma ma ultimamente anche lei è cambiata nei miei confronti. Non fa altro che dirmi cose del tipo che ho bisogno di uno specialista, che sono cattiva e maligna e che lei invece è circondata da tante belle persone proprio perché lei è così solare e bella. Ma queste cose a me fanno solo stare peggio perché dal mio punto di vista le cose non stanno così. Le cose non vanno bene nemmeno con il mio fidanzato, litighiamo quasi sempre e a volte mi da quasi fastidio la sua vicinanza. Oggi ho deciso di scrivere qui per un parere perché mi è capitato di scoppiare a piangere di punto in bianco mentre stavo parlando e le lacrime non facevano altro che scendere e non riuscivo a controllarle. Mi sentivo tanto male e continuo a stare sempre peggio. Non riesco più nemmeno a sorridere e questa non sono io. Un paio di anni fa ero la persona più solare e positiva al mondo ora invece mi sento solo abbattuta e completamente senza speranze.

Cara Renata, la vita ci mette a volte a dura prova e può capitare che ci troviamo a vivere momenti di sofferenza che mai avremmo potuto immaginare che capitassero proprio a noi. Il fatto che gli altri ci dicano che siamo diversi, che siamo cambiati ci fa sprofondare ancora di più. Ma quando siamo noi stessi a non riconoscerci più, allora è lì che cade ogni certezza. La testa si affolla di pensieri e domande alle quali difficilmente possiamo dare una risposta immediata. Quello che ci appare senza spiegazione può trovare un senso soltanto andando a scoprire e ripercorrere quello che ci sta succedendo o che ci è accaduto nell'ultimo periodo o negli ultimi anni. Cerchiamo inevitabilmente di farlo da soli, almeno ci proviamo, ma a volte è difficile trovare tutte le risposte. A volte è necessario chiedere aiuto perché tutto diventi meno faticoso, il peso da portare si alleggerisce e possiamo scoprire che non siamo solo noi ad attraversare questa difficoltà, ma come noi anche altri stanno vivendo o hanno vissuto un periodo simile al nostro. E magari scopriamo che lo hanno superato e che anche noi ce la possiamo fare...ne abbiamo tutto il diritto! Il diritto di stare bene e convincerci che ce la possiamo fare. Un caro saluto