Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Spesso mi capitano attacchi di pianto improvvisi e non so come fermarli.

Di solito succede la notte, prima di andare a dormire. Mi vengono in mente ricordi che all'inizio sono belli ma poi si tramutano in mancanze (spesso mi vengono in mente ricordi di mio nonno deceduto qualche anno fa). Non capisco perché mi partono questi attacchi di pianto che durano all'incirca mezz'oretta e soprattutto non capisco come fare a smettere di piangere, perché nel mentre che piango capisco che dovrei smettere e ci provo ma invano.
Ci sono periodi dove mi capitano anche due volte alla settimana, mentre oggi mi è capitato dopo un bel po' che non succedeva.
Grazie in anticipo per chiunque mi dia una risposta.

Buongiorno Sara, quello che sta vivendo avrebbe bisogno di essere approfondito. Da quanto tempo le capita? Si ricorda quando sono iniziate le crisi? In quali circostanze? E' successo qualcosa nella sua vita nell'ultimo anno, qualche cambiamento? Durante le crisi cosa prova? Quali pensieri ci sono? Fa qualcosa per evitare le crisi? Come è cambiata la sua vita con questa difficolta? Queste sono alcune delle domande alle quali può provare a rispondere, che le possono servire per iniziare a lavorare su di sé. Buona giornata