Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Come superare lo stress?

Buongiorno,

vi scrivo perché ho bisogno di eliminare questa sensazione di forte stress che pervade da quasi un anno e che mi rovina le giornate e la mia performance professionale.
Quali sono i rimedi? Psicoterapia? Sinceramente sono molto restio ad assumere farmaci e prediligo un approccio più psicologico.
So che non esistono chiari farmaci contro lo stress, ne tanto meno prossiamo eliminarlo totalmente, piuttosto possiamo imparare a gestirlo.
Credo di aver fatto passi in avanti, insieme a un po di psicoterapia che però ora ho interrotto per motivi economici.
Mesi fa avevo sensazioni di forte ansia, non capivo cosa mi stesse accadendo e avevo paura di perdere il mio controllo emotivo e fisico. Oggi so che posso controllare le mie azioni, le lunghe vacanze mi hanno aiutato a recuperare lucidità.
Però ora che sto provando a fare tante cose, tra cui cambiare lavoro e migliorare la mia vita, inevitabilmente mi faccio carico di stress e sento che la mia mente fa davvero molta fatica. Fatica a restare concentrato e essere performante e rimanere saldo sugli obbiettivi. Per intenderci, se studio 1 ora mi sento come (non so bene descriverlo) irrequieto, nervoso, mal di testa leggero.. il mio istinto è quello di fare pause ricorrenti. E' strano..

Caro Claudio, nei periodi di cambiamento (sia positivi che negativi) il nostro organismo subisce un forte stress e il nostro corpo ha bisogno di recuperare energie. Agendo sul corpo, assecondandolo, possiamo intervenire automaticamente sui nostri pensieri. Se riesce a prendersi delle pause, ad ascoltarsi e cercare con la mente di rimanere nel momento presente, impedendole di andare avanti nel futuro con le preoccupazioni e tornare indietro ripensando a quello che le ha fatto male o che non ha risolto, troverà beneficio fisico e mentale. Una delle tecniche che l'aiuterebbe a fare questo è la Mindfulness, non so se la conosce già, è molto efficace e con l'allenamento dà ottimi risultati. Può iniziare praticandola 5 minuti ogni giorno, magari la mattina prima di affrontare la giornata. Può trovare piccoli esercizi anche online oppure ci sono anche dei piccoli libri a basso costo molto pratici e chiari. Spero di esserle stata di aiuto. Un caro saluto