Dott.ssa Valentina Bennati

Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Come superare lo stress?

Buongiorno,

vi scrivo perché ho bisogno di eliminare questa sensazione di forte stress che pervade da quasi un anno e che mi rovina le giornate e la mia performance professionale.
Quali sono i rimedi? Psicoterapia? Sinceramente sono molto restio ad assumere farmaci e prediligo un approccio più psicologico.
So che non esistono chiari farmaci contro lo stress, ne tanto meno prossiamo eliminarlo totalmente, piuttosto possiamo imparare a gestirlo.
Credo di aver fatto passi in avanti, insieme a un po di psicoterapia che però ora ho interrotto per motivi economici.
Mesi fa avevo sensazioni di forte ansia, non capivo cosa mi stesse accadendo e avevo paura di perdere il mio controllo emotivo e fisico. Oggi so che posso controllare le mie azioni, le lunghe vacanze mi hanno aiutato a recuperare lucidità.
Però ora che sto provando a fare tante cose, tra cui cambiare lavoro e migliorare la mia vita, inevitabilmente mi faccio carico di stress e sento che la mia mente fa davvero molta fatica. Fatica a restare concentrato e essere performante e rimanere saldo sugli obbiettivi. Per intenderci, se studio 1 ora mi sento come (non so bene descriverlo) irrequieto, nervoso, mal di testa leggero.. il mio istinto è quello di fare pause ricorrenti. E' strano..

Caro Claudio, nei periodi di cambiamento (sia positivi che negativi) il nostro organismo subisce un forte stress e il nostro corpo ha bisogno di recuperare energie. Agendo sul corpo, assecondandolo, possiamo intervenire automaticamente sui nostri pensieri. Se riesce a prendersi delle pause, ad ascoltarsi e cercare con la mente di rimanere nel momento presente, impedendole di andare avanti nel futuro con le preoccupazioni e tornare indietro ripensando a quello che le ha fatto male o che non ha risolto, troverà beneficio fisico e mentale. Una delle tecniche che l'aiuterebbe a fare questo è la Mindfulness, non so se la conosce già, è molto efficace e con l'allenamento dà ottimi risultati. Può iniziare praticandola 5 minuti ogni giorno, magari la mattina prima di affrontare la giornata. Può trovare piccoli esercizi anche online oppure ci sono anche dei piccoli libri a basso costo molto pratici e chiari. Spero di esserle stata di aiuto. Un caro saluto