Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Non riesco a stare con un determinato numero di persone

Salve avrei bisogno del vostro aiuto. Sono una ragazza di diciotto anni ed ultimamente le mie amiche mi stanno facendo notare alcuni miei comportamenti abbastanza strani. Il mio problema è che non riesco a stare con più di un determinato numero di persone, e se questo accade divento molto nervosa. Quando infatti devo vedermi con i miei amici preferisco vederli divisi in piccoli gruppi, ma non capisco cosa sia e da cosa sia dovuto? potete aiutarmi? grazie.

Cara Paola, posso solo immaginare quanto sia difficile gestire quello che sta vivendo, non riuscire a comprendere il motivo dietro una nostra difficoltà ci fa sentire impotenti e diversi rispetto a chi ci circonda. Se poi anche gli altri se ne rendono conto e ce lo fanno notare, la cosa diventa ancora più ingestibile e dolorosa. Ci sono alcune domande che può farsi e che la potrebbero aiutare a fare un po' di luce su quello che le sta capitando: da quanto tempo mi succede? In quali circostanze? Ci sono situazioni e luoghi particolari? Cosa provo in quel momento? Riesco a percepire che tipo di sensazioni sento nel corpo? Cosa mi passa per la testa in quel momento? Quali pensieri mi vengono? Cosa faccio? Rimango e sopporto? Mi allontano? Cosa vorrei fare sul momento? Come mi comporto per non provare quelle sensazioni? Spero di averle dato un piccolo aiuto. Le auguro il meglio.