Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Come superare la morte di un padre

Dal 6 maggio la mia vita é cambiata.
Papà è volato in cielo. É accaduto tutto in maniera repentina e inaspettata. Ha lottato come un leone, ma questo maledetto Covid ha vinto.
Una parte di me é morta con lui.
Gli amici e i parenti dicono di farmi forza, ma chi non ha subito un simile dolore non può comprendere. E ho dentro una rabbia...
Passerà mai questo dolore?

Cara Francesca, esprimo innanzitutto la mia vicinanza in un momento per lei così difficile e doloroso. Non ci sono altri modi affinché questa sofferenza si attenui, se non quello di viverla. Solo concedendosi di vivere tutto il dolore sarà possibile trasformare la sofferenza e darle un significato. Normalmente un lutto viene elaborato in 14-18 mesi e attraversa diverse fasi caratterizzate da varie emozioni. Si dia tutto il tempo per elaborare, per raccontarsi, per condividere questo dolore con le persone di cui si fida. L'importante è esprimere tutte le emozioni senza trattenerle. Mi occupo di elaborazione del lutto e ho scritto alcuni articoli su questo, in particolare anche sulla morte per questo covid...se le va di leggerli può trovarli sul mio sito, spero possano essere di aiuto. Un forte abbraccio, dr.ssa Valentina Bennati