Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Abbuffate di cibo incontrollato

Salve, sono un ragazzo che un anno fa ha intrapreso da solo un percorso che in circa 7 mesi lo ha portato da 130 kg a pesare 68. I primi tempi sono stati super, mi sono ritrovato tutto addosso e a fare nuove esperienze. Tuttavia ho iniziato con frequenza quasi periodica ad abbuffarmi incontrollatamente. Più o meno una volta a settimana o una volta ogni 10 giorni, mentre nel resto del tempo sono praticamente fissato nel tenermi in linea ( mi cucino a parte, senza olio, mangio praticamente solo carni magre e pesci magri, verdura a volontà, insomma mi tengo stretto e su un'alimentazione pulita). Ci sono giorni però, soprattutto nel fine settimana o in occasioni di feste in cui do il peggio di me. Inizio a mangiare dalla mattina alla sera senza sosta e tutto quello che trovo davanti. Ho paura di vanificare ogni mio sforzo e mi trovo ormai in un circolo vizioso in cui mangio, mi privo di ogni sfizio, mi riabbuffo.... un'altra cosa che ho notato inoltre è che non riesco a resistere dalla frutta, né mangio in quantità industriali.... anche 1.5kg al giorno a volte.... non riesco più a gestirmi insomma... non so più che fare

Buongiorno Michele, le consiglio un ottimo libro che può aiutarla insieme ad un percorso psicoterapico: Metti a dieta la tua mente di Philippe Tahon. Lo consiglio spesso ai miei pazienti e lo trovano utile. Ci sono suggerimenti per comprendere meglio il suo disagio, esercizi che può mettere in pratica subito che le permettono di comprendere le emozioni, le sensazioni fisiche e i pensieri legati al cibo. Inoltre ci sono suggerimenti sui vari tipi di psicoterapia che possono essere adatti a lei e possono aiutarla nella scelta del percorso psicologico nel caso ancora non lo avesse intrapreso. Le auguro una buona giornata