Dott.ssa Valentina Bovio

Psicologo, Psicoterapeuta

Da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia. Queste si manifestano nella paura di uscire quando è buio, e in pensieri negativi che mi si palesano nel momento in cui cominci a calare la sera. Mi sto facendo seguire da una psicologa che mi ha consigliato, per sconfiggere questo mio timore di uscire ogni tanto di sera anche solo per 15 o 20 minuti. Anche se all'inizio questo consiglio mi ha giovato, uscendo ieri sera, e sentendo un forte impulso di correre subito a casa, mi sono sentita ulteriormente scoraggiata, perché malgrado il mio sforzo il risultato è stato negativo. Questo mi ha portato a passare le 2 ore seguenti sdraiata sul letto, sommersa da pensieri negativi e in preda a crisi di pianto. Cosa posso fare? Potete darmi qualche consiglio per ritornare a vivere una vita tranquilla e senza paura del buio?

Gentile Giulia,

ne discuta con la collega che la segue, parlando liberamente del fatto che sente che questo modo di procedere non la convince, e troverete insieme una strada. Se poi dovesse ritenere che questo approccio non fa per lei, potrà rivolgersi a un altro psicologo. Non credo che le gioverebbe avere dei "consigli" preconfezionati, ma lavorare sul significato che per lei ha questa "paura del buio".

Saluti,