Questo tira e molla terribile mi sta logorando

Buongiorno chiedo un consiglio rispetto ad una relazione che mi fa molto soffrire con una persona con cui siamo stati insieme 7 anni. Entrambi divorziati da tempo, ci siamo conosciuti e innamorati ed è nata una forte intesa su tutti i piani: emotivo, fisico, mentale e spirituale. Dopo circa 3 anni di rapporto felice e produttivo, quando la cosa si è iniziata a consolidare, lui ha iniziato ad avere bisogno di allontanarsi da me lasciandomi ben 3 volte in 3 anni: ogni volta improvvisamente, in modo violento (non nel senso fisico ma nel senso di freddezza e distacco) senza nessuno motivo esterno, nel mezzo di situazione anche serene (es. vacanza), denunciando una sua difficoltà nelle relazioni affettive, nel sentirsi “minacciato“ dalla troppa vicinanza, come conseguenza di una infanzia con una madre anaffettiva e assente. Ogni volta dopo qualche mese è tornato, piu' innamorato di prima, sperando di riuscire a gestire le sue difficoltà. Questo tira e molla terribile mi sta logorando e cosi' ho iniziato un percorso di analisi per far fronte al dolore e anche capire perchè mi trovo coinvolta in una storia con queste caratteristiche. Non stiamo insieme in questo momento da circa 6 mesi ed ho ovviamente consigliato anche a lui un percorso di analisi per andare a fondo e superare il suo disturbo affettivo. Avrei piacere di un vostro gentile consiglio a riguardo di questa relazione. Grazie Francesca

Gentile Francesca,

più che esprimermi sulla sua storia con quest'uomo, motivo per il quale ha deciso di intraprendere un' analisi personale, ciò che mi colpisce e che vorrei rimandarle è perchè abbia sentito il bisogno di chiedere un consiglio ad altri professionisti tramite un portale on-line se ha già avviato un percorso psicologico. Da quanto tempo ha iniziato la psicoterapia? E' soddisfatta finora del lavoro che sta effettuando con il suo terapeuta? Per qualsiasi informazione rimango a sua disposizione.

Cari saluti