Ho 16 e soffro di Binge Eating Disorder da circa un anno

Ho 16 e soffro di Binge Eating Desorder da circa un anno. In questo anno sono ingrassa di ben 15 kg. Ora sono ossessionata dal mio corpo che vorrei fosse più magro ma non riesco in nessun modo a mangiare in modo corretto senza abbuffarmi. Inizialmente mi succedeva solo una-due volte a settimana mentre ora mi succede praticamente tutti i giorni e in più ho anche smesso di andare in palestra. Io ho sempre avuto una bassissima autostima e questo non aiuta le cose, ogni volta che mi sento carica e provo a ricominciare a mangiare bene automaticamente scatta quel maledetto pensiero “voglio mangiare, tanto non dimagrirò mai, è tutto inutile, non ce la faccio“ ecc e ci ricado. Non so più cosa fare, non sono motivata abbastanza da cambiare questa situazione. Soprattutto non riesco a cambiare la mia mentalità che è quella del tutto e subito. Insomma non riesco ad aspettare troppo per vedere risultati, vorrei dimagrire in fretta.

Gentile Romina,

innanzitutto ti chiedo: ti sei mai rivolta ad un professionista per questo problema? E' stata fatta una diagnosi di Binge eating Desorder, o è una tua ipotesi? Detto ciò, le problematiche connesse all'alimentazione hanno sempre sottesi dei disagi di natura emotiva. Volendo generalizzare, le abbuffate sono spesso connesse allo sperimentare vissuti di vuoto emotivo, che si tenta di "riempire" attraverso il cibo. Hai mai fatto caso a cosa succede/come ti senti quando scatta il desiderio incontrollato di mangiare? Ad ogni modo, visto che sei minorenne, ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori e valutare insieme la possibilità di rivolgerti ad un professionista che potrà supportarti in questo percorso. Io vivo e ricevo a Roma, quindi se hai domande, dubbi, curiosità, puoi contattarmi senza timore.

Cari saluti