Dott.ssa Valentina Capuano

Psicologo, Psicoterapeuta

Mi sento sempre inadeguata

Buongiorno, vi scrivo per avere una risposta al mio dilemma, sto con il mio fidanzato da 4 anni, all'inizio la nostra relazione, anche a livello sessuale, era perfetta. Purtroppo dopo due anni di relazione lui ha avuto grossi problemi in famiglia e quindi il sesso è diventato marginale. Io gli sono stata accanto, comprendendo il suo stato emotivo, e i nostri rapporti sono stati più o meno uno ogni 4 mesi. Ora le cose sembrano essersi sistemate ma io ora mi sento a disagio, sento si la mancanza di intimità ma ogni qualvolta lui tenti un approccio io mi sento a disagio e non riesco ad andare avanti. Questa cosa mi logora dentro perché ci amiamo ma ho paura di essere diventati praticamente come “fratelli“. In più aggiungiamo tutto lo stress del lavoro e il fatto di aver preso peso non aiuta la mia già scarsa autostima, insomma mi sento sempre inadeguata. Vorrei far notare anche che non mi manca l'eccitazione sessuale e sento la necessità di avere rapporti ma come detto sopra sul momento mi sento a disagio. Spero di essere stata esaustiva e di ricevere presto una risposta. Grazie

Cara Chiara.

Concordo con il collega, da ciò che hai scritto, sembra si tratti di un problema di autostima. Come mai ti senti a disagio? Cosa ti impedisce di vivere più serenamente la sfera intima? Ti sei confrontata con il tuo ragazzo a riguardo?

Inoltre hai fatto riferimento ad una situazione di stress sul lavoro. Di cosa ti occupi? Cosa risulta stressante per te? Forse l'aumento di peso puo' avere una correlazione con un'accumulo di pensieri, tensioni, preoccupazioni non condivise e "sfogate"attraverso il cibo? Ci sono alcuni aspetti che andrebbero approfonditi.

Resto a disposizione.

Cordiali saluti.