Dott.ssa Valentina Delfrati

Psicologo, Psicoterapeuta

I miei figli non mi danno retta

Salve a tutti! Ho tre figli adolescenti due maschi e una femmina ; I due più grandi (17 il maschio e 15 anni la femmina) non mi danno retta e non so cosa fare, come comportarmi con loro. Quella che mi causa più problemi è mia figlia non vuole studiare,non mi ascolta, risponde male,molte volte mi chiamano da scuola e mi dicono che mia figlia non è in classe. Vi prego datemi qualche consiglio Grazie!

Gentile Giorgio,

l’adolescenza è il periodo della “ribellione” e della messa in discussione delle regole e delle figure genitoriali: si tratta del periodo che porterà all’affermazione di sé come persona all’interno della società, della famiglia, del gruppo di amici, ecc.

Si tratta di una fase delicata e complessa che deve essere presa in considerazione caso per caso; è giusto occuparsi di comportamenti di fronte ai quali non si sa come reagire. Risulta, quindi, difficile dare dei consigli proprio per l’unicità di ogni situazione.

Il suggerimento che mi sento di darle è quello di non lasciar cadere le difficoltà ma di dare spazio e ascolto alle difficoltà che vive.

Qualora fosse interessato ad una consulenza per valutare meglio la situazione non esiti a contattarmi.

Cordialmente.