Dott.ssa Valentina Di Simone

leggi (7)

Dott.ssa Valentina Di Simone

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Nazionale Adriatica Nord, 99 - 65125 Pescara (PE)

Tel: 327... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Manuela G. 04/02/2021 paziente verificato

Raramente ho incontrato professionisti con la sensibilità della Dottoressa Di Simone. Con lei sono riuscita a superare un momento di grande sofferenza. Grazie!

Laura 25/01/2021 paziente verificato

Molto gentile e disponibile. Sono stata subito a mio agio sebbene la mia timidezza non me lo consente facilmente. Una persona empatica.

Marina 09/07/2020 paziente verificato

"Brava professionista, nonostante la mia timidezza e imbarazzo iniziale, la dottoressa è stata in grado di mettermi a mio agio. Esco dalla seduta più leggera e non vedo l'ora di affrontare la prossima. Devo ringraziarla per molte cose. Consigliatissima. "

presentazione

Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo con il n° 2793, Psicoterapeuta ad indirizzo dinamico breve integrato, esperta in Sessuologia clinica e disturbi dell'alimentazione.

Il mio aiuto professionale si rivolge ad adulti ed adolescenti che desiderano ritrovare una condizione di benessere psicologico, fisico, emotivo e relazionale. 

In particolare, mi occupo di:

- Disturbi d'ansia

- Sessuologia clinica

- Disturbi dell'alimentazione

- Fobie specifiche con l'ausilio della Realtà Virtuale 

 

Sono disponibile ad effettuare consulenze psicologiche online tramite videochiamata (piattaforma Skype / whatsapp), previo appuntamento concordato telefonicamente. E' possibile inviarmi un messaggio su whatsapp come primo contatto. 

Il mio approccio

Sono una Psicologa - Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico breve integrato.

La psicoterapia dinamica breve è una forma di trattamento, frutto dell’integrazione di diverse teorie e tecniche anche di approcci differenti, allo scopo di rispondere in modo flessibile e plastico ai bisogni di cura di ciascun singolo paziente.  La necessità di integrare parte dal riconoscimento del limite di ciascun approccio esistente nello spiegare la complessità umana, nel fornire un unico trattamento applicabile e valido per ogni individuo e il bisogno di ottimizzare i tempi di cura, per soddisfare esigenze di ordine economico, sociale e culturale. 

In questo tipo di modello, l’attenzione è riposta sul ruolo chiave del paziente nel trattamento, come co-costruttore del proprio processo di cambiamento, in una relazione terapeutica in cui possa sentirsi al sicuro, e di un terapeuta in grado di selezionare attivamente gli strumenti più adeguati per quella persona in quel preciso momento.

Nel trattamento di alcune fobie (paura delle altezze, dei mezzi di trasporto, dei posti al chiuso ...) utilizzo la Realtà virtuale per aiutare il paziente a prendere consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri pensieri, alla base dei comportamenti bloccanti, per imparare a gestirli gradualmente e costruttivamente, in tutta sicurezza, in un ambiente protetto e controllato. 

aree di competenza

  • Psicoterapia breve ad indirizzo psicodinamico
  • Sessuologia clinica
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Alimentazione emotiva
  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo
  • Disturbi alimentari

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi. (M.Proust)

Formazione professionale

Laurea Magistrale in Psicologia della devianza e Sessuologia presso Università degli studi dell'Aquila;

Specializzazione in Psicoterapia Dinamica breve;

Master in Sessuologia Clinica con ulteriore specializzazione in Sessuologia Criminologica e Disturbi del comportamento alimentare su base sessuale;

Operatrice di Training Autogeno;

Formazione in Psicologia digitale per il trattamento di Fobie specifiche attraverso la realtà virtuale.

 

Esperienze lavorative

Oltre alla libera professione, collaboro con diverse associazioni di promozione sociale sul territorio pescarese con una serie di iniziative rivolte ad adulti e ad adolescenti come seminari informativi ed educativi e cineforum inerenti il benessere e la salute psicologica e sessuale. 

Per diversi anni mi sono occupata di uno sportello di ascolto per studenti, genitori ed insegnanti presso un Liceo della città; ho svolto stage formativi presso un Centro antiviolenza, il Centro di Salute mentale di Pescara nord e la Neuropsichiatria infantile.

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Consulenza psicologica individuale Da € 50.00
Consulenza psicologica di coppia Da € 80.00
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n. 2793 dal 3/10/2016

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Valentina Di Simone?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione