Mio figlio non gioca con altri bambini

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 3 anni e mezzo, estremamente intelligente, con una dialettica e proprietà di linguaggio di una 15 enne. E' cresciuta solo con me e con il papà che per motivi di lavoro è presente solo il fine settimana. Il problema che comincia a preoccuparmi è che non vuole assolutamente giocare con i bambini. A scuola le maestre mi dicono essere molto tranquilla, rispettosa ma che è completamente priva di quella istintività che caratterizza i bambini di questa età. Lei cerca molto le maestre con cui parlare di tutto, è molto riflessiva. Con gli amici di famiglia tende a cercare le mamme e non i figli. Gli altri bimbi giocano, si rincorrono, fanno delle attività….ma lei non ne vuole sapere. In cosa sto sbagliando? Cosa posso fare per incentivare la socializzazione? A casa giochiamo molto insieme e onestamente poco in autonomia. Preferisce i giochi in cui ci si traveste, si mette in scena qualcosa, si inventano storie. Ama disegnare, fare lavoretti ma zero costruzioni, puzzle e giochi classici. Se potete datemi un consiglio. Grazie mille

Buongiorno Francesca, da quanto descrive sembrerebbe che la sua bambina abbia sviluppato maggiormente le proprie competenze relazionali nel rapportarsi con gli adulti piuttosto che con i coetanei e, proprio per questo motivo, tenderebbe a privilegiare tale modalità di comunicazione, che probabilmente le è più familiare, anche nell'ambiente scolastico. Ritengo utile sicuramente favorire quanto più possibile, anche al di fuori del contesto scolastico, le interazioni con i coetanei, dandole così modo di sperimentarsi in situazioni sociali di vario genere, anche attraverso la partecipazione ad attività di guppo (per es. attività sportive, laboratori pomeridiani...). Potrebbe essere utile, inoltre, introdurre giochi da fare insieme ad altri bambini, in modo da catturare l'interesse e trovare spunti di condivisione, lasciando poi loro la libertà di continuare il gioco iniziato e cercando di limitare l'intervento da parte degli adulti.