Dott.ssa Valentina Ghiotto

Dott.ssa Valentina Ghiotto

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

Via Madonnetta, 215 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Tel: 33889... [VEDI TUTTO]

Viale Riviera Berica, 215 - 36100 Vicenza (VI)

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presentazione

Salve, 

sono la dott.ssa Ghiotto Valentina e lavoro in provincia di Vicenza.

Ho intrapreso la strada della psicologia fin dal liceo, per poi laurearmi in Psicologia Clinica a Padova e specializzarmi come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale nel 2020 presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva -SPC di Verona.

Attualmente ricevo presso due studi privati, rispettivamente a Montecchio Maggiore e Vicenza; seguo sia l'età evolutiva che l'età adulta.

I miei principali ambiti di intervento sono i seguenti:

  • Disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico, disturbo da deficit di attenzione/iperattività);
  • Disturbo bipolare e disturbi correlati;
  • Disturbi depressivi;
  • Disturbi d’ansia;
  • Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati;
  • Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati;
  • Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta;
  • Disturbi di personalità.

Dal 2016 lavoro nel mondo della disabiità, in primis dell'autismo, attraverso interventi psicoeducativi domiciliari utilizzando il metodo ABA. Inoltre collaboro con "OUTisMORE", una realtà vicentina che propone servizi a 360° pensati sia per bambini/ragazzi con disabilità che per le loro famiglie.

Dal 2021 lavoro come docente di sostegno presso una scuola primaria in provincia di Vicenza.

Il mio approccio

Nel 2020 ho conseguito la mia specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva - SPC a Verona.

La terapia cognitivo comportamentale sta assumendo, al momento, un ruolo d'elezione per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici a livello internazionale.

Ciò che caratterizza e distingue la psicoterapia cognitiva è la spiegazione dei disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

La teoria di fondo, infatti, parte dall’assunzione che sia all’origine che nel mantenimento delle difficoltà emotive e comportamentali, un ruolo fondamentale sia svolto dalla rappresentazione soggettiva della realtà e dalle “distorsioni cognitive” comuni al funzionamento mentale di noi esseri umani. Ciò implica, quindi, che non sono gli eventi in sè a creare e mantenere i problemi psicologici, emotivi e di comportamento, quanto piuttosto gli schemi cognitivi della persona che vengon utilizzati per interpretare ciò che accade.

Di conseguenza, la terapia cognitivo-comportamentale si propone di aiutare i pazienti a riconoscere i propri pensieri ricorrenti e i processi scorretti di ragionamento, per valutare se sia opportuno provare a sostituirli e/o integrarli con credenze più utili per il benessere della persona.

Spesso per spiegare questo concetto in terapia utilizzo la metafora degli occhiali: ognuno di noi indossa un paio di occhiali diverso, unico nel suo genere, tramite cui legge e interpreta il mondo e ciò che gli/le accade. Noi nasciamo con questi occhiali ma poi, crescendo, vengono modificati a seconda delle esperienze di vita che viviamo. In terapia, l’obiettivo primario è andare alla scoperta di come ciascuno di noi vede tramite le sue lenti e valutare, poi, se sia utile provare ad ampliare il numero di occhiali a nostra disposizione nel momento in cui iniziamo ad avere delle difficoltà personali.

Tutto ciò implica una collaborazione attiva tra paziente e terapeuta; è la persona, infatti, ad essere detentrice della miglior conoscenza di se stessa perciò il terapeuta può solo aiutare a sviluppare maggior consapevolezza del proprio modo di pensare e reagire.

Quando i significati e le credenze del paziente sono stati riconosciuti, si entra così nella seconda fase della terapia: in questa fase, si comincia a costruire la “cassetta degli attrezzi” costituita da tutte quelle strategie cognitive e comportamentali che possono essere utili alla persona nel provare a gestire diversamente stati emotivi e situazioni difficili.

Per quanto mi riguarda, all’interno di queste strategie un ruolo principe lo attribuisco alle psicoterapie di terza generazione (soprattutto ACT e mindfulness) grazie alle quali è possibile imparare a connettersi con il momento presente, accettando emozioni e pensieri per quello che sono e scegliendo di agire in direzione di quei valori che possono rendere la nostra vita più significativa e ricca.

Infine, recentemente ho aggiunto tra le strategie terapeutiche anche l'utilizzo del biofeedback: uno strumento che, tramite un sistema di registrazione e feedback visivo/sonoro, permette alla persona sia di migliorare la propria consapevolezza circa emozioni e pensieri e sia di imparare ad autoregolarsi controllando maggiormente le proprie risposte fisiologiche correlate a tali vissuti.

aree di competenza

  • Problematiche affettive e relazionali
  • Psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti
  • Valutazioni psicodiagnostiche
  • Biofeedback
  • ACT e terapia di terza generazione

“Ieri è storia. Domani è un mistero ma oggi è un dono, per questo si chiama presente.” (Maestro Oogway, Kung Fu Panda)

Formazione professionale

23/04/2022

Spazio IRIS

Workshop: "Chairwork nella psicoterapia online: nuove applicazioni del lavoro con le sedie per la CBT, la Schema Therapy e la CFT"

 

24/10/2021

Istituto A. T. Beck Terapia Cognitivo-Comportamentale

Workshop “La Dialectical Behaviour Therapy DBT a scuola”

 

4/06/2021-6/06/2021

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Corso online “Psicodiagnostica in età evolutiva: Assessment, Valutazione e Inquadramento Diagnostico”

 

11/04/2021

Cuorementelab - Spazio Asperger

Corso online “Autismo: identità, consapevolezza e partecipazione”

 

19/09/2020-18/07/2021

INSIDE SRL

Corso di formazione Biofeedback Modulo A e B

 

20/06/2020

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Simposio online “ACT in età evolutiva”

 

18/06/2020

Mind The Kids

Corso di formazione “Contingenze di gruppo e GBG”

 

2/05/2020

IESCUM

Corso online “Vie brevi per arrivare lontano: gli interventi basati sull'ACT”

 

3/04/2020

IPSICO

Corso online “Terapia cognitivo-comportamentale dei Disturbi d’Ansia in età evolutiva”

 

01/2016-20/03/2020

Scuola di Psicoterapia Cognitiva – SPC di Verona

Scuola di Specializzazione

 

17/04/2020

Istituto Superiore di Sanità

Corso FAD “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto”

 

27/01/2018

Associazione Italiana Psicologi

Programma Formativo in Biofeedback (corso base e avanzato)

 

19/11/2016 - 20/11/2016

Associazione Centro di Psicologia Funzionale

Corso di formazione “L'intelligenza emotiva attraverso la mindfulness e i film per bambini”

 

07/03/2016-09/03/16

Associazione Bolle di Sapone SR

Workshop Introduttivo I° livello “I comportamenti problema nell’autismo, Analisi del Comportamento e strategie d’intervento” con la dott.ssa Francesca degli Espinosa

 

11/2013 - 05/2015

Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI)

Master in tre livelli “Il test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. Exner Jr. e la psicodiagnostica integrata”

 

11/2010 – 11/04/2013

Università degli Studi di Padova, facoltà di Psicologia

Laurea magistrale in Psicologia Clinica

 

10/2007 – 10/2010

Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia

Laurea triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali

 

09/2002 – 06/2007

Istituto magistrale Statale “Don Giuseppe Fogazzaro”

Diploma di scuola secondaria superiore

 

Esperienze lavorative

30/11/2020-OGGI

Istituto comprensivo statale di Montebello Vicentino

Docente di sostegno, MAD


01/2019-OGGI

Studio privato

psicologa-psicoterapeuta


09/2019-31/07/2021

Spazio Incanto 

psicologa-psicoterapeuta


06/2017 – OGGI

WOLI S.T.P. A R.L.

Intervento psicoeducativo, riabilitativo e abilitativo integrato all’interno del progetto “OUTisMORE..fuori c’è un mondo!” rivolto a persone con disabilità e alla loro rete di riferimento 


04/2016 – OGGI

domicilio privato

Intervento domiciliare psicoeducativo, riabilitativo e abilitativo integrato secondo i principi dell'ABA (Analisi del Comportamento Applicata) 


06/2017 – 12/2019

PRESSO:

2° Centro di Salute Mentale, ULSS 8 Berica

Tirocinio scuola di specializzazione


01/04/2016-30/10/2016

1° Servizio di Diagnosi e Cura, ULSS 8 Berica

Tirocinio scuola di specializzazione


09/2015 – 07/2016

Fondazione di Partecipazione San Gaetano ONLUS

Servizio Civile Nazionale presso la comunità doppia diagnosi "La corte berica"


09/2014 – 08/2015

PRESSO:

Studio Psicologia Coccarielli

Tirocinio master


05/2013 – 04/2014

Casa di Cura Privata Villa Margherita

Tirocinio professionalizzante


03/2012 – 05/2012

Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia 

Tirocinio pre-lauream presso il laboratorio di Psicofisiologia


07/2009 – 10/2009

U.O.S.D. Dipendenze Patologiche, Azienda Ulss 5 “Ovest Vicentino”

Tirocinio accademico pre-lauream

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 9307 dal 19/01/2015

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