Madre troppo possessiva oppressiva

Salve sono una ragazza di 46 anni e vivo sola con mia madre, poiche’i miei fratelli vivono fuori citta’; siccome fin ad ora ho sempre avuto bisogno di lei, perche’sono cagionevole di salute e lei ha sempre gestito la mia vita proprio per questo motivo. Fin ad ora ho sempre fatto cio’ che voleva lei, anche nelle amicizie stavo attenta a chi frequentavo perche’ me lo diceva lei.

Poi quando finalmente ho conosciuto un uomo che mi vuole bene lei ha fatto di tutto per impedirmi di stare con lui, perche’ ha scoperto che non vive in buoni ambienti, cioe’ frequenta case di gioco e si dice che ha tante donne, ma io nn ci credo.

Lui con me e’ sempre dolce e buono non mi ha mai trattata male. Solo che a mia madre nn piace e mi ricatta con la storia che mi toglie l'eredita’se resto con lui. Non so piu’ cosa fare. Ormai sono tre anni che sto con quest'uomo, lui e’ divorziato ed ha un figlio grande che lavora. Anche lui lavora come barman. I primi due anni siamo stati insieme che era bello veramente...poi si e’ intromessa mia madre nella nostra storia ed e’ cominciato l'incubo. Non so piu’ cosa fare.

Aiutatemi per favore.

Grazie mille

Buongiorno. Quello che posso evincere dal tuo racconto è un rapporto di tipo simbiotico con sua madre. Può darsi che sia sua madre che cerchi di mantenere questo tipo di rapporto con lei, ma il tema è lei come si posiziona rispetto a questo. Le faccio un piccolo esempio. Lei esordisce il suo racconto con “…sono una ragazza di 46 anni”. A 46 anni non si è “una ragazza” ma una donna matura. Il fatto che lei si definisca tale, ha un significato ben preciso. Per concludere se è vero che sua madre cerchi di tenerla a sé utilizzando anche una modalità ricattatoria (“ti tolgo l’eredità”. E comunque questo non è possibile almeno per la parte di quota legittima) è vero anche che lei si tiene incastrata in questo tipo di relazione con sua madre. Il mio consiglio è quello di esplorare, attraverso un percorso di psicoterapia, le motivazioni per cui questo accade. Spero di esserle stata utile. Auguri.