Dott.ssa Valentina Monaco Crea

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio spesso si estranea si assenta mentalmente e pensa ad altro

Buonasera. Le maestre di scuola mi hanno rappresentato il problema che mio figlio spesso a scuola durante le lezioni improvvisamente si estranea, si assenta mentalmente e pensa ad altro,come se entrasse in un suo mondo e ogni volta che accade, devono richiamare esplicitamente la sua attenzione per '' riportarlo'' nella realtà. Questo mi è stato rappresentato sin dai tempi dell'asilo, ma ora che mio figlio a 7 anni compiuti a maggio, mi chiedo se possa rappresentare un problema. Mio figlio in realtà va bene a scuola,si mantiene sul livello del 9, ma le maestre temono che con l'aumentare degli impegni scolastici ciò potrebbe rappresentare un problema. Io che finora ho sottovalutato questi fatti,desidererei avere qualche consiglio, se devo far fare qualche visita per approfondire questo problema, e nello specifico a chi mi dovrei rivolgermi. Grazie

Buongiorno a mio avviso il problema di suo figlio non va sottovalutato e sarebbe opportuno farlo vedere da uno psicologo. infatti i problemi di attenzione possono essere segno di un disagio piu' profondo. Sarebbe importante sapere se suo figlio manifesta queste difficolta' anche in ambienti extrascolastici e se il bambino ha buone relazioni con gli altri. Cordialita'