Dott.ssa Valentina Monaco Crea

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho una figlia di 14 anni introversa e timida

Ho una figlia di 14 anni introversa e timida il che le ha creato disagio e continua ad essere un problema per la sua socializzazione. Alle medie ed anche alle elementari si definiva una “sfigata“ una “perdente“ categorie create dagli stessi compagni ..c'erano i popolari e i perdenti. Adesso che frequenta il 1 anno del liceo artistico ha fatto amicizia solo con una ragazza o due. Spesso sta al computer essendo molto brava a disegnare sia per disegnare sia su forum di fumetti giapponesi che lei ama molto. Sono preoccupata perché la vedo spesso sola e penso che alla sua età dovrei avere il problema opposto cioè quello di limitare le richieste di uscire. Non vuole fare sport essendo abbastanza pigra e lottiamo perennemente per farla staccare dal PC o dal telefonino..ha fatto amicizia con una ragazza su un sito di disegni e la considera la sua migliore amica ..stessa età stesse passioni e sfigata anche lei..così mi dice mia figlia. .si conoscono solo virtualmente. Sono spaventata non so come aiutare mia figlia ad avere più sicurezza e a fare amicizia non so a chi rivolgermi e avendo 60 anni non ho amiche con figli della sua età. Cosa devo fare? Aggiungo che io soffro di depressione e il pensiero di non avere la forza per aiutare questa ragazza mi fa stare sempre peggio. Sono certa che il mio stato d'animo non l'aiuta ma è stata sempre così anche quando io nn stavo male. Vi ringrazio

Signora comprendo perfettamente la sua preoccupazione per  la timidezza ed il disagio di sua figlia. Sicuramente il tempo trascorso al computer è tempo che sottrae alle relazioni. Sarebbe quindi opportuno, per il bene della ragazza,  che lei regolamentasse il tempo che lei trascorre al computer. Un'altra cosa importante e' che la ragazza costruisca delle amicizie. Ha mai provato sua figlia a frequentare il gruppo parrocchiale? Ha mai provato a frequentare un club service o a fare volontariato per qualche associazione ( esempio Caritas, croce rossa, misericordia). Deve fare di tutto perché sua figlia riscopra il piacere di essere utile agli altri. Se vede che non riesce a convincerla ad uscire di casa mi riscriva e le do' il mio numero di telefono per eventuali colloqui con sua figlia può scrivermi alla mia e-mail monacovalentina@ tiscali.it cordialità