Dott.ssa Valentina Moneta

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Moneta

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come aiutare mia figlia ad accettare il mio nuovo fidanzato

Buongiorno dottoressa. Sono la mamma di una bambina di 8 anni.
Io ed il mio ex ci siamo lasciati a causa di una totale incompatibilità caratteriale, che non giovava nè a noi né alla bambina.
Successivamente alla separazione ho conosciuto un altro uomo del quale mi sono innamorata, con il quale stiamo progettando una vita insieme.
Va tutto molto bene. L'unica nostra preoccupazione è legata all'accettazione di questa persona da parte di mia figlia e all'accettazione di una convivenza.
Lei lo ha conosciuto e abbiamo passato qualche ora insieme. Non ha mostrato né dissenso né ha fatto trapelare altri tipi di emozioni.
Vorrei sapere come meglio comportarci affinché fra i due si instauri un buon rapporto, come procedere per non ledere la sensibilità della bambina e soprattutto con che tempi farlo.
Grazie per i consigli che vorrà darci.
Buona giornata

Salve Viviana,

la situazione che lei descrive è molto comune, a tanti genitori che si trovano ad affrontare un cambiamento nella propria vita relazionale e affettiva.

Mi sembra, dalla sua descrizione, che Lei sta già prestando molta attenzione a come comportarsi per rispettare sua figlia e i suoi tempi. A proposito dei tempi, c'è da dire che come in tutte le situazioni di cambiamento e novità, bisogna procedere gradualmente, così che la bambina possa approfondire la conoscenza del suo nuovo compagno, trovare in lui qualcosa di interessante e potersi affezionare gradualmente.

Resterà importante la figura del papà, ma si aggiungerà, con i tempi della bambina, una nuova figura maschile, con la quale troverà un nuovo modo di relazionarsi e stare insieme.

In bocca al lupo!