Dott.ssa Valentina Nocito

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dipendenza sui cellulari

Buona sera dottore.

Mi chiamo Edoardo e volevo porle una domanda rispetto a quali parti del cervello sono impiegate sulla dipendenza rispetto all'uso del cellulare e se può, vorrei sapere a livello scientifico e neurologico, come si sviluppa nel cervello tale fenomeno.

Grazie mille

Gentile utente,

purtroppo non è un settore specificatamente di mia competenza. Le posso però rispondere che nelle diverse condotte di dipendenza, l’oggetto crea una sensazione di piacere in grado di essere registrata da cervello, perché produce dopamina, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’emotività, nella passione e nella ricerca, oltre che nella gioia e nel senso della ricompensa e della gratificazione. E’ infatti determinante nei comportamenti adattivi e nelle conseguenti implicazioni affettive.

spero di averle fornito informazioni anche se in modo parziale.

Provo a girare la domanda a un neuropsichiatra o psichiatra che magari può essere più preciso di me.

Cordiali saluti