Come gestire bimba difficile?

Salve,
Sono il papà di una bimba di 6 anni e mezzo figlia unica.
Io e mia moglie abbiamo bisogno di capire se e dove stiamo sbagliando sulla gestione del carattere forte di nostra figlia..
Sin dal suo primo anno di età abbiamo capito che ha un carattere molto deciso e ribelle e siamo stati poco propensi a mettere un freno in quanto tanto piccola e con la speranza che crescendo poteva modificarsi.
Oggi, invece non è cambiato nulla e per alcuni aspetti pensiamo sia anche peggiorato il suo atteggiamento ribelle e per niente ubbidiente soprattutto nei confronti di mia moglie.
Potreste darci qualche indicazione, su con chi parlarne ed eventualmente confrontarci? Grazie.

Caro Salvatore,

apprezzo molto la vostra decisione nel ricercare un aiuto professionale per migliorare il rapporto con la vostra bambina, che di sicuro amate molto ma, a quanto sembra, faticate anche a comprendere, a capire il suo comportamento e a gestire alcuni suoi aspetti caratteriali.

Data l'età, e per l'indicazione che la bambina ha mostrato il suo carattere "ribelle" dalle prime fasi dello sviluppo, mi sento di consigliarvi di intraprendere un percorso di valutazione psicodiagnostica, per escludere la presenza di difficoltà di regolazione della piccola. In ogni caso, a prescindere dall'esito della valutazione, potrebbe essere molto utile per voi genitori un percorso di supporto alla genitorialità, che vi accompagni nella comprensione della situazione, per affrontare con maggiore serenità il vostro ruolo di genitori.

Spesso siamo concentrati solo ad "osservare" il problema ed un occhio esterno può essere utile per ampliare il punto di vista e scoprire risorse e soluzioni alle quali non avevamo dato prima attenzione. Quando i figli portano delle problematiche o manifestano delle difficoltà, questo accade di frequente.

Il mio augurio è di trovare una persona competente sia per le problematiche dell'età evolutiva, sia per il supporto alla genitorialità, così da riuscire a dare un giusto significato alla vostra situazione, accompagnandovi nella ricerca di un rinnovato accordo con la bambina e tra voi genitori.

Un saluto cordiale