Mia figlia non vuole fare ginnastica a scuola

Salve, sono mamma di una bambina di circa 5 anni. questo è l'ultimo anno di scuola materna,una volta alla settimana sempre nella stessa scuola frequenta il programma di educazione motoria (ginnastica)ma da sempre la bambina rifiuta di andare, con manifestazione di pianto isterico, in alcuni casi somatizza con mal di pancia ,di piedi etc... Ho parlato con la sua maestra di classe e di ginnastica e mi dicono che dopo, fa l'attivita' normalmente e tranquillamente.Non riesco a capire come mai ogni volta che arriva il giorno,si comporta come ho gia' prima esposto.A casa vuole fare mille e una capriole,danzare ecc. Quando le domando perche' non vuole fare la ginnastica a scuola,una volta mi dice che non riesce a farla bene,un'altra che gli fanno male i piedi e in questi ultimi tempi mi dice che“io voglio fare come voglio“.Sono un po' confusa,e non so che atteggiamento avere,solo che mi dispiace lasciarla sempre piangendo. Vi ringrazio dell'aiuto che mi potete dare e vi porgo cordiali saluti.

Gentile Josephine,

da quel che scrive mi sembra di capire che la sua bambina ha da sempre avuto difficoltà ad iniziare l'attività di ginnastica, ma questa difficoltà sembra essere limitata al momento della separazione, del saluto. Dal momento che, una volta superato questo momento e per tutta l'ora di ginnastica, la bambina svolge normalmente l'attività, e anche a casa sembra le piaccia molto muoversi e danzare, potremmo pensare che ciò che la mette in difficoltà sia proprio il momento in cui deve salutare la sua mamma e separarsi da lei. Durante l'ora di ginnastica lei aspetta sua figlia all'interno della scuola, oppure deve andar via e tornare poi a riprenderla? Quello in cui fa ginnastica è un giorno diverso, per la bambina, in termini di orari? Se si trattasse di un'occasione in cui, diversamente dagli altri giorni, la bambina si riunisce con lei al termine della scuola e dopo poco deve nuovamente salutarla, questo potrebbe metterla in difficoltà e causare il pianto  e le somatizzazioni. Le consiglio, se può farlo, di provare ad attendere la bambina a scuola mentre fa ginnastica e vedere se lei si mostra più tranquilla. Provi ad osservare se le difficoltà si presentano anche in altre circostanze in cui dovete separarvi. La saluto cordialmente,