Dott.ssa Valentina Penati

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho sempre sofferto di ereutofobia

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.

Buongiorno Roberto,

innanzitutto mi permetto di "normalizzare" questa sua problematica, dicendole che è molto frequente. La buona notizia è che è un problema affrontabile e risolvibile. Bene l'informazione e le ricerche su internet per cercare di dare un nome al problema, ma un lavoro più personalizzato con il supporto di un professionista (non un giudice attenzione!) può avere risultati più stabili e migliori. Probabilmente sarà necessario lavorare sulle cause e le prime esperienze che hanno generato questa sua reazione al giudizio degli altri (anche ai complimenti?), sulle emozioni che accompagnano il suo disagio e sulle conseguenze che più o meno consapevolmente immagina possano accadere se sbaglia o viene giudicato.

Per qualsiasi richiesta di approfondimento mi trova disponibile.