"Egli imparò a volare, e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare. Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia a rendere così breve la vita di un gabbiano." R.B.

Dott.ssa Valentina Rodolfi

Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n.7395 sezione A dal 26/02/2013

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico relazionale. La mia formazione è totalmente dedicata al trattamento di adolescenti e giovani adulti (10-30 anni) con particolare attenzione al sostegno genitoriale. 

Dopo la laurea in psicologia all'Università degli studi di Parma nel 2012 ho intrapreso il percorso di formazione in Psicoterapia psicoanalitica relazionale orientata all'adolescente e al giovane presso SIPRe - Società italiana di psicoanalisi della relazione, che ho concluso nel 2017. 

Nel 2018 sono diventata Direttrice del Centro SIPRe di Parma.

Lavorare con gli adolescenti significa entrare in un mondo estremamente variegato e fluido, nel quale ogni cosa può cambiare in modo bruscamente repentino o rimanere dolorosamente cristallizzata in un eterno futuro (ciò che gli psicologi chiamano "blocco evolutivo"). 

Il trattamento clinico del giovane si basa in primo luogo sulla comprensione del mondo interno del ragazzo con l'obiettivo di aiutarlo a superare un momento difficile, una particolare crisi o "semplicemente" guidarlo nella messa a fuoco di come è fatto e di ciò che sta per divenire. 

Non si tratta quindi di "dare dei consigli" o direttive, nè di dire che "questo non si fa e quello si fa in quel modo", ma di ascoltare e comprendere profondamente, liberi da giudizio e pregiudizio, restituendo man mano pezzi di questa comprensione al ragazzo (e alla famiglia) in modo da cocostruire insieme il puzzle della sua identità nel suo momento di vita attuale con un occhio sempre teso al futuro.

Il giovane è un essere in divenire...o meglio, che "sta divenendo"; intervenire in questa fase di vita, caratterizzata da plasticità e flessibilità identitaria, con degli strumenti appropriati (possedendo a monte un background di conoscenze specifiche rispetto le criticità di questo momento di vita peculiare) può segnare una svolta decisiva nella vita dell'individuo. E' possibile inoltre che i frutti di un lavoro di questo tipo possano essere colti per tutto il resto della propria esistenza. 

Imparare a guardarsi, accettarsi con clemenza ma in un'ottica evolutiva, costruire attivamente il significato delle proprie esperienze di vita e non subirle passivamente, costituiscono le basi per un'adultità appagante.

 Per maggiori info visita il mio blog 

www.psicologiaeadolescenza.com

 

 

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti

Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Disagio comportamentale nell'eta' evolutiva e adolescenziale

Depressione

Ansia

Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici

Psicoterapia psicoanalitica

Sostegno alla genitorialita'

Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici, del lutto e prevenzione al suicidio

Disadattamento giovanile

Sostegno psicologico alla coppia genitoriale

  • Disturbi dell'umore
  • Dipendenza emotiva
  • Attacchi di Panico
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Promozione della salute della persona
  • Consulenze individuali, di coppia, di famiglia
  • Difficoltà scolastiche, potenziamento personale
  • Potenziamento delle risorse individuali in campo relazionale/ lavorativo
  • Tentativi suicidari

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Ferdinando Maestri 4/b - 43121 Parma (PR)

telefono: 3498... [vedi tutto]