Dott.ssa Valentina Russo

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

I miei genitori non accettano il fatto che abbia 19 anni!

Salve,
sono una ragazza di 19 anni,
sono sempre stata molto responsabile, mi prendo cura di mio fratello, aiuto in casa, non ho mai dato problemi a scuola ...
I miei genitori faticano ad accettare il fatto che abbia 19 anni e che abbia bisogno di alcune libertà che le mie coetanee invece hanno senza problemi.
La sera ad esempio devo tornare a casa a 00:00, stesso orario di mio fratello di 16 anni, è il limite di orari vale anche per il sabato dove devo obbligatoriamente ritirarmi all’1:00 nonostante gli orari delle mie coetanee. Non sembrano apprezzare nulla di quello che faccio: se ad esempio dopo essermi aver aggiustato casa la mattina, il pomeriggio sto a guardare la Tv sottolineano quanto io non faccia niente. Se esco poi la sera lo stesso, se ne escono con la solita frase “vuoi sempre uscire” e la questione non è nemmeno economica poiché ho una paghetta di 20€ settimanale (uguale a quella di mio fratello) e nonostante ciò, anche prima di averla, il budget settimanale sempre quello era.
Ho provato ad ottenere il dialogo ma sembrano non ascoltarmi, tutto mi sembra inutile.
Vi prego di aiutarmi, di darmi qualche consiglio!

Buongiorno Chiara! I genitori non sono mai come noi li vorremmo ma tu racconti veramente troppo poco del comportamento che loro hanno nei tuoi confronti...il tuo sentirti trattata come una bambina sicuramente ti fa soffrire ma bisognerebbe analizzare le dinamiche che avvengono nella tua famiglia per poter eventualmente aiutarti...ricorda però che per ottenere dei cambiamenti all’interno della tua famiglia devi innanzitutto chiarire le dinamiche emotive che avvengono dentro di te...quando avrai imparato a conoscere meglio te stessa (anche magari con l’aiuto di un professionista), vedrai che anche le dinamiche familiari ti sembreranno più semplici da gestire...in bocca al lupo!