logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Soffro da sempre di ansia da prestazione sessuale

Gentili signori, soffro “da sempre“ di ansia da prestazione sessuale, e conseguente deficit nel raggiungere o mantenere l'erezione. Nonostante a volte lunghi a volte brevi periodi di “normalità“, in realtà è sempre latente, e nei momenti meno opportuni (di solito durante rapporti “occasionali“), ecco che si ripresenta! Ci ho convissuto per così tanti anni, a volte anche quasi dimenticandomene, che non credo sia più possibile fare nulla, tanto si è “radicato“... Peraltro ulteriormente è tornato più cruento che mai, forse complice anche l'età... Penso di avere letto tutto quanto sia stato scritto in materia... ma è servito a poco ed a niente, ed anche i rimedi “farmacologici“ non mi sembrano un grande aiuto (ed in più, a mio avviso, causano “dipendenza“ psicologica)... Cosa mi consigliate? Un sessuologo (ma anche volendo, non saprei come e chi scegliere)? Mi arrendo?

Gentile utente,

leggere tutti i libri del mondo spesso non porta risultati perchè la psicoterapia, che potrebbe presumibilmente aiutarla, agisce essenzialmente  in base a due elementi: i contenuti verbali e la relazione tra paziente e terapeuta. Va da sè che nessun libro potrà mai darle una tale relazione. Il consiglio pertanto è quello di intraprendere una psicoterapia scegliendo uno psicoterapeuta di cui ha fiducia e con cui si sente a suo agio. Non è strettamente necessario che sia un sessuologo, qualunque psicoterapeuta può curare efficacemente anche i disturbi sessuali. Ho omesso di dirle di fare una visita medica perchè mi sembra che abbia già provveduto; in ogni caso  essa è opportuna.   Approcci come la Strategica Breve hanno al loro attivo casi simili risolti con successo.

Cordiali saluti