logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Perchè mio figlio vede il padre come un supereroe?

Buongiorno, sono separata, ho un figlio di 8anni e il padre, falso e grande “attore con il bambino“ non ha Mai provveduto al mantenimento..nonostante l'affidamento congiunto..che ora provvederò a cambiare.. Io non l' ho mai messo contro perché tengo al suo benessere psicologico ma ora mi chiedo se forse è meglio che con delicatezza inizi a capire che mamma fa tutto da sempre mentre dall'altra parte c'è 1/2weekend al mese in cui ci si ricorda di essere padre.. mai una telefonata in settimana né interesse x scuola, recite o sport.. E mi chiedo come mai il mio piccolo lo veda ancora come un supereroe..

Gentile utente,

suo figlio avrà tutto il tempo quando sarà più grande di contestare i genitori, non si preoccupi. Piuttosto lei è certa di aver fatto tutto il possibile per indurre il padre ad occuparsi di più del piccolo? Non esistono solo le vie legali, ma anche uno psicologo potrebbe presumibilmente aiutarla molto. Può infatti aiutarla a trovare le strategie di comunicazione più efficaci allo scopo, aiutarla a trovare un supporto sociale e familiare ecc.

Il fatto che il piccolo ritenga il padre un supereroe potrebbe dipendere da vari fattori che è impossibile individuare con i pochi elementi che ci ha dato; potrebbe anche essere una reazione di compenso al poco tempo che ci passa insieme, ma qualunque ipotesi non è molto fondata senza un esame più approfondito.

Cordiali saluti