logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mio figlio di 15 anni da alcuni mesi ha comportamenti che mi preoccupano

Mio figlio di 15 anni da alcuni mesi ha comportamenti che mi preoccupano e che non riesco a controllare. Fuma di nascosto, salta scuola con frequenza e infatti sarà bocciato, se lo lascio solo in casa con gli amici beve e cosa ancora più grave ruba nei supermercati,nonostante lo abbia informato sui rischi e mi avesse promesso che non sarebbe più successo. io gli do la “paghetta“ e lui la usa per le sigarette e il resto di quello che gli serve lo ruba in giro… sono disperata, mi sembra un alieno. L'ho cresciuta da sola e mi sembrava di aver fatto un buon lavoro. Siamo una famiglia povera ma onesta, io lavoro 12 ore al giorno e credevo di avere un buon dialogo con lui, che conosce tutte le cose di casa. non so proprio che fare.

Gentile signora,

è normale che nell'adolescenza ci sia una fase di "ribellione", dove si modificano abitudini e modi di pensare avuti fino ad allora, con trasgressioni, contestazione degli adulti ecc. Se questa fase non ci fosse quasi sempre ci sarebbe da preoccuparsi  ancora di più. Nel caso di suo figlio però potrebbe influire anche la mancanza della figura paterna che in genere è più normativa cioè più attenta al rispetto delle regole rispetto a quella materna.

Sarebbe il caso  perciò se possibile di recuperarla o di vicariarla con qualche altra figura maschile della famiglia.

Se non è possibile neppure questo probabilmente dovrebbe essere sufficientemente severa o meglio forse dovrebbe esserlo stata o forse possibilmente più presente. Chi si occupa o si è occupato del figlio durante la sua assenza per lavoro?