logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Dire parole al posto di altre

Egregi Dottori,un eccessivo stato ansioso dovuto alla mia ipocondria,potrebbe provocare disturbi della lettura e del linguaggio?Finora non ho mai avvertito problemi del genere,ma da quando ho iniziato a temere una neoplasia cerebrale,sono apparsi questi disturbi.Da un paio di mesi,infatti,avverto un disturbo che mi preoccupa abbastanza,e cioè quello che si manifesta durante la lettura in quanto mi capita di scambiare parole per altre (ad esempio cellulosa al posto di cellula,instabile al posto di installabile,genitori al posto di guaritori ecc).Ciò non accade tutte le volte che leggo qualcosa,ma abbastanza spesso,e negli ultimi giorni avverto anche qualche leggero problema mentre parlo.Mi è capitato,poche volte,anche di dire parole al posto di altre senza un legame o un'assonanza.Questa situazione non fa altro che procurarmi ulteriore preoccupazione.Cordialità

Gentile utente,

lei è troppo giovane per soffrire di arteriosclerosi, demenza senile o altri disturbi legati all'età. Benchè i disturbi che riferisce non siano i classici dell'ansia, è possibile a mio avviso che risentano però delle sue più recenti paure, focalizzate appunto sul tumore cerebrale. In altre parole la mente costruisce ciò di cui si preoccupa. Ha mai curato la sua ipocondria con la psicoterapia? E' la terapia elettiva e l'approccio Strategico Breve è probabilmente il più indicato.

Cordiali saluti