Difficoltà nella comunicazione
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da tempo ho difficoltà a relazionarmi con i miei genitori. Loro sono sempre stati piuttosto severi, critici e freddi e questo mi ha portato a chiudermi in me stessa e a condividere poco o nulla con loro. Si interessano poco o nulla a me, mi domandano solo le date degli esami e i voti che prendo, non si preoccupano nemmeno di chiedermi che materie sto studiando. Qualche settimana fa ho fatto una domanda per svolgere un periodo di tirocinio all' estero e tra poco saprò se sono stata selezionata. Non ho detto nulla ai miei genitori perché temo la loro reazione. Ho paura che si arrabbino perché non gliel'ho detto prima. Ogni giorno mi sveglio con l'idea di dirglielo ma poi non ci riesco mai. Questa situazione è frustrante. Ne ho parlato anche con la psicologa ma non è servito a molto, penso di avere un blocco. Ho scritto una lettera ma non so se sia la scelta migliore. Voglio risolvere questo mio blocco. Fargli leggere la lettera sarebbe la scelta più facile ma credo che non mi aiuterebbe a risolvere il problema. Cosa mi consigliate di fare? Grazie, buona giornata
Comunicare correttamente con i propri genitori è fondamentale per il proprio ed il loro benessere. Una lettera può essere propedeutica, ma non ritengo sia sufficiente a cambiare strutturalmente la situazione. Potrebbe anche "confermare" la difficoltà comunicativa.
Le consiglio di provare l'indirizzo psicoterapeutico della Gestalt, nelle modalità da me applicate, che sblocca e migliora la comunicazione entro di solito uno o due incontri. Può trovare maggiori informazioni sul mio sito nella pagina dedicata alla Terapia strategica e della Gestalt e nelle sezioni Blog e Articoli.
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista - Roma