logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Una grave malattia ha colpito mio marito

buona sera, da quando una grave malattia ha colpito mio marito e sconvolto la nostra famiglia, alterno momenti di forza durante i quali cerco di farmi carico di tutto (lavoro, casa, figli) con coraggio a momenti in cui vorrei che tutto tornasse come prima. Capisco che questo non è il momento giusto per trovare un po di tempo per me, perchè ci sono tante cose da fare, ma non mi sento felice , serena come invece cerco di trasmettere a mio marito. Lui ha solo 33 anni, e io ne ho 30, siamo giovani, abbiamo un bambino meraviglioso, le nostre famiglie ci stanno vicine e ci sostengono. Ho delle amiche carissime che mi sono state vicine ma nonostante tutto questo ci sono momenti in cui non accetto tutto questo e mi sento uno schifo se non riesco ad avere pazienza con lui, cosa non va in me? perchè non riesco ad essere una buona moglie che possa accudirlo pazientemente? io lo amo tantissimo e l'ho seguito in tutto questo periodo senza lasciarlo mai. Ma ci sono momenti in cui lui si arrabbia per niente e io non lo sopporto, come se lui non accettasse tutto quello che sto facendo per lui, per noi. Lui sta vivendo tutto serenamente, ha accettato la nuova situazione e sta affrotnando ogni intervento, ogni visita con coraggio, io invece ho paura di tutto, di quello che abbiamo rischiato, di una ricaduta, di perderlo per sempre. Cosa posso faRe? come reagire?

Gentile signora,

la situazione sta presumibilmente  mettendo a dura prova le sue energie.  La malattia ha ovviamente mutato anche aspetti del rapporto coniugale e lei si trova a vivere delle novità non facili da affrontare e portare avanti. Un doppio carico di lavoro si è probabilmente abbattuto su di lei e ciò rischia, magari non nell’immediato,  di farsi sentire prima o poi sul suo equilibrio psico-fisico. Le consiglio pertanto di cercare il sostegno di uno psicologo, meglio se psicoterapeuta, che potrà  aiutarla a risolvere i problemi di comunicazione,  sostenerla  al meglio nelle scelte e nei comportamenti da adottare e probabilmente anche rafforzare la sua capacità di far fronte allo stress.  Cordiali saluti