Tremolio interno
Buongiorno Sono in cura con decapeptyl ed exemenstane. Operata di tumore al seno nel 2021 chemio e radio. Soffro di ansia da Giugno 2024 e iniziato in un periodo di forte stress ho avuto anche 3 attacchi di panico e da lì tutto è cambiato. Ho paura ogni istante che arrivano i sintomi bocca asciutta, mancanza di fiato ecc.ecc. Ho fatto tutti gli esami ed è ok soffro di Extrasistole ventricolari benigne. Ho letto di autolesionismo o farsi del male e da allora questo pensiero è in testa. Io non voglio farmi del male o fare del male anzi.... Ma perché mi capita di avere il pensiero Senza "pensarci" sentire un tremolio interno che sembra mi spinga a vedere se lo faccio o meno? Mi sento strana ed io non voglio. Sto diventando pazza? Depressa? Può succedere che faccia qualche pazzia? Premetto che sto andando da uno psicologo. Ho 46 anni e in menopausa indotta. Grazie infinite
Buongiorno,
sono in cura con Decapeptyl ed Exemestane. Sono stata operata di tumore al seno nel 2021 e ho fatto chemio e radioterapia.
Da giugno 2024 soffro di ansia: è iniziato in un periodo di forte stress. Ho avuto anche tre attacchi di panico e da lì tutto è cambiato. Ho paura ogni istante che tornino i sintomi: bocca asciutta, mancanza di fiato, ecc.
Ho fatto tutti gli esami e sono risultati nella norma. Soffro di extrasistoli ventricolari benigne.
Ho letto di autolesionismo e del farsi del male, e da allora questo pensiero è in testa. Io non voglio farmi del male né fare del male, anzi… Ma perché mi capita di avere questo pensiero senza “pensarci”, sentire un tremolio interno che sembra spingermi a vedere se lo farei o meno?
Mi sento strana, e io non voglio questo. Sto diventando pazza? Depressa? Può succedere che faccia qualche pazzia?
Premetto che sto andando da uno psicologo. Ho 46 anni e sono in menopausa indotta.
Grazie infinite.
Andrebbe indagato a mio avviso cosa è successo, se è cambiato qualcosa prima dello scatenarsi dell'ansia e degli attacchi di panico. Una volta individuato il fattore scatenante i sintomi dell'ansia, questi si possono efficacemente neutralizzare con la Terapia Strategica Breve che spesso si giova di un'integrazione con la Terapia della Gestalt. E' sempre bene inoltre consultare il medico per effetti collaterali delle cure mediche.
Impulsi di autolesionismo possono indicare un'aggressività mal diretta che si ripercuote su se stessi. In tal caso occorrerebbe rinforzare l'autostima e la capacità di porre in atto comportamenti assertivi. I due indirizzi citati sono ugualmente idonei.
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista - Roma