Mio figlio di 13 anni non riesce ad addormentarsi da solo
Ho un figlio di 13 anni che da circa 7 mesi non vuole addormentarsi da solo. Dice che guarda l'ora e pensa di dormire poco poi di non essere sveglio il giorno dopo e si agita. Arriva da me e vuole che vada nel suo letto. Basta che io resti li 10 minuti che si addormenta subito. Quest'estate è anche andato via da solo 1 settimana e non ha dormito le prime 2 notti ( diceva che i che i compagni lo disturbavamo) insomma sembra aver paura di non riuscire a dormire abbastanza. Sto dando la melatonina ma non ho risultati. Ho provato a spiegargli che sta crescendo e non necessita più di tante ore di sonno come i bimbi piccoli. È un ragazzino normale bravo a scuola ma che a volte non sa difendersi dai compagni/amici. Ora con suo padre sta facendo un corso di difesa personale per vedere se riesce a trovare un po' di equilibrio. Evidenzio che a volte è insicuro, pensa di non aver studiato abbastanza, ma è molto bravo a scuola. Ha l'atteggiamento di uno che deve sempre dimostrare qualcosa, di non essere all'altezza. Evidenzio inoltre che all'inizio il padre a volte andava lui nel suo letto ma ora non più. Ha metodi duri che io non condivido e su cui discutiamo, ultimamente manca anche un po' di armonia in casa. Cosa posso fare?
Sembrerebbe che suo figlio soffra un po' di ansia che ovviamente potrebbe aumentare in periodi di grandi cambiamenti come la preadolescenza e l'adolescenza.
Le consiglio una consulenza psicologica genitoriale perchè i genitori sono le persone con la maggiore influenza sul minore e pertanto ogni intervento psicologico mediato da essi, dietro suggerimenti dello psicologo, ha le maggiori probabilità di riuscita.
La Terapia Breve è di norma molto veloce nell'ottenere risultati.
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista - Roma