logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Soffro di disturbi affettivi

Mi chiamo debora e ho 26 anni soffro di disturbi affettivi..ogni volta che m'innamoro mi vengono disturbi d'ansia crisi di pianto..e va a finire che lascio il mio fidanzato perchè l'ansia diventa insostenibile..ho paura di farlo soffrire e piu' lui e' carino con me piu' l'ansia aumenta..ora sto prendendo la sertralina..sono al 18 esimo giorno e vedo tutto sempre piu' nero..vorrei mollare tutto..ho voglia di morire per non stare piu' cosi' male..il mio psichiatra mi ha detto di aspettare di avere pazienza ma ogni giorno e' sempre peggio..ora prendo 50g di sertralina..sono sempre agitata e al mattino mi sveglio con una forte tachicardia..sto impazzendo non c'è la faccio piu' vi prego aiutatemi.

Gentile Debora,

il suo psichiatra avrebbe dovuto dirle di associare una terapia psicologica all'assunzione del farmaco.

I disturbi d’ansia infatti, rispondono molto bene alla psicoterapia; essi solitamente riconoscono dei fattori psicologici inconsci sia relativi ad esperienze di vita recenti, sia risalenti a periodi anche molto lontani che vanno a costituire una sorta di predisosizione al disturbo. Nel suo caso l'innamoramento sembra essere l'evento recente scatenante, ma sicuramente sono in gioco altri fattori più antichi e ambedue  vanno presi in considerazione.

Le segnalo il seguente link http://www.psicologi-italia.it/psicologia/attacchi-di-panico/1254/attacchi-di-panico-cura.html e un altro articolo sul mio sito professionale sul trattamento degli attacchi di panico, poichè la cura di altri disturbi d'ansia è molto simile.  ll trattamento dei disturbi d'ansia si giova sia di Psicoterapie Brevi, come la Strategica Breve, sia di altri approcci come ad es. la Terapia della Gestalt efficace nel far superare difficoltà legate ad esperienze di vita molto lontane nel tempo. Le consiglio pertanto di contattare uno psicologo/a psicoterapeuta che sappia neutralizzare tutti i fattori in gioco nella sua sintomatologia.