logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Non riesco a concludere il rapporto sessuale

Buongiorno, ho un problema da un paio di mesi. Per tutto questo tempo non sono più riuscita a provare un orgasmo con il mio partner, le cose tra noi vanno bene, stiamo insieme da un anno e la passione è ancora viva. Purtroppo per entrambi è un periodo di grandissimo stress sul lavoro, io ricopro un ruolo di grande responsabilità da poco. Siamo entrambi molto preoccupati per questo perchè abbiamo paura ci sia qualcosa che non va nel nostro rapporto. Io sono seguita regolarmente da uno psicoterapeuta da 2 anni a causa di un forte attacco di panico avuto appunto un paio d'anni fa a causa del lavoro. Nel momento in cui iniziamo il rapporto sessuale io sento di essere molto presa ma non riesco a concludere il rapporto. Ho sempre avuto qualche difficoltà ad avere l'orgasmo ma mai per periodi così lunghi. Per favore aiutatemi a capire cosa possa essere perchè questa situazione mi affligge non poco. Vi ringrazio anticipatamente.

Gentile utente,

genericamente l'eccessiva ansia interferisce con qualsiasi prestazione e questo meccanismo potrebbe essersi instaurato anche nel suo caso. Ha risolto nel frattempo il disturbo da attacchi di panico? Tra l'altro riferisce nuovamente di occasioni di stress legate al lavoro, come presumibilmete avvenuto anche due anni fa. Parli di tutto questo con la sua terapeuta. Se poi non dovesse ottenere sufficienti risultati può prendere in considerazione di cambiare indirizzo terapeutico e terapeuta. Cordiali saluti