logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mio figlio di 10 anni è peggiorato tantissimo

Salve, sono una mamma piuttosto preoccupata, ho notato che mio figlio di 10 anni e' peggiorato tantissimo a scuola e che non ha abbastanza fiducia in se stesso, continua a picchiarsi in testa quando sbaglia qualcosa ed subisce in continuazione i dispetti del fratellino piu' piccolo di 9 anni, senza reagire. Non si concentra e si isola dedicando il suo tempo principalmente ai video giochi, noi come genitori ci sforziamo di coinvolgerlo in tante cose, ma alla fine finisce sempre per odiare quello che li proponiamo. Non so più cosa fare. La Ringrazio in anticipo

Spesso, quando i figli hanno solo 1 anno di differenza in età, il maggiore risente psicologicamente della troppo precoce diminuzione di attenzioni e cure, che giocoforza sono state dedicate maggiormente al nuovo nato.

In ogni caso è opportuno un consulto psicologico che analizzi gli aspetti significativi della situazione, ivi comprese le relazioni familiari e i fattori contingenti  che possono aver scatenato il peggioramento.

La psicoterapia per avere successo, richiede in genere la collaborazione dei genitori. Cordiali saluti