logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Le maestre mi segnalano che il bambino tende a distrarsi

Salve, sono mamma di un bimbino di 6 anni appena entrato in scuola primaria a tempo pieno (scuola dal lun al venerdi dalle 8.15 alle 16,15); già dopo la prima settimana le maestre mi segnalano che il bambino tende a distrarsi , non finire il compito assegnato, alzarsi di continuo; mio figlio è un bambino molto curioso ed interessato, fa sempre domande per sapere... ma la scuola dice che proprio non gli interessa; lui è anche molto competitivo, ma fin ora ha dovuto misurarsi con un mondo di soli adulti essendo figlio unico e per lui è stato sempre abbastanza facile “vincere“; mentre in caso di sconfitta si arrabbia ed innervosisce, preferisce a quel punto ritirarsi e non giocare... credo stia facendo lo stesso anche a scuola, non si sente in grado ed allora si ritira... ma la cosa che mi preoccupa di più per ora è il suo atteggiamento distratto... si interrompe molte volte durante i compiti e quindi pasticcia o non li finisce. Come dovrei comportarmi , cosa mi consigliate? Grazie una mamma con mille ansie.

Gentile Roberta,

lei si definisce una mamma con mille ansie e ci dice che in famiglia finora per il bambino è sempre stato abbastanza facile "vincere".
L'avete sempre lasciato "vincere"? Perchè ha mille ansie? Forse il clima familiare e il bambino si gioverebbero di una diminuzione di queste ansie che potrebbe facilmente ridurre con una terapia psicologica senza che la sicurezza familiare ne venga a risentire. L'approccio psicoterapeutico strategico breve ad es. è molto efficace nel ridurre l'ansia e perciò è consigliabile.

Cordiali saluti