logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mia figlia di 13 anni da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola

Salve sono Francesca, ho una figlia di 13 anni e da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola. Ogni giorno ha qualche scusa, poi da un po' dice che ha ansia e ha paura delle interrogazioni e dei compiti in classe. La mattina arriva fuori scuola e poi si rifiuta di salire. poi non andando a scuola i professori l'hanno presa di mira e peggiorano le cose non mettendola a proprio agio, però giustamente le dicono che fa la terza media ha gli esami e quindi deve andare a scuola. Io non so più come comportarmi; sono severa e non concludo nulla, sono buona e parlo con lei, ma è uguale datemi voi un consiglio. Grazie

Gentile Francesca,

penso sarebbe utile capire meglio i motivi alla base di questo rifiuto. Forse la bambina sente la pressione degli insegnanti o degli esami, forse ha una bassa autostima e ha troppa paura del giudizio degli altri... Che ruolo ha il padre in questa vicenda? Di solito la figura paterna esige un maggior rispetto delle regole. Una volta chiariti meglio i possibili motivi, possibilmente con l'aiuto di uno psicologo, sarà più facile programmare interventi per cercare di risolvere il problema. Cordiali saluti