logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Come posso elaborarlo per stare bene?

Gentili Dottori buongiorno, avrei bisogno di un vostro consulto per capire la mia testolina. Brevemente vi spiego la mia storia. Nel 2008 ho avuto degli attacchi di panico, curati con xanax e per fortuna ad oggi piu avuti (forse in realtà ho imparato solo a gestire la cosa). Nel 2012 inizio a prendere la pillola anticoncezionale che mi scatena un fortissimo stato d'ansia; l'ho sospesa dopo ca. due mesi e mai piu presa, ma lo stato emotivo debole è rimasto per un po di mesetti. Poi passato. Ad Ottobre dello scorso anno mi sono sposata e a novembre rimango incinta. Una notizia strepitosa, bellissima. Purtroppo la felicità viene bloccata da un aborto ritenuto. Il 1° febbraio ho fatto il raschiamento. All'incredulità iniziale, ha seguito apatia dapprima, tristezza infinita e rabbia, moltissima. Che poi, piano piano si è trasformata in ansia. Ed eccomi qui, di nuovo con questo stato ansioso che fa lavorare la mia testa piu del dovuto. Sto elaborando il mio aborto, cerco di trovarne gli aspetti 'positivi' e di guardare al futuro con ottimismo.. da due giorni però ho un pensiero che batte sulla mente e che non mi piace affatto e non so come mandarlo via.. “Forse non riuscirò ad affrontare la vita, ci sono troppe cose brutte e non so se ne ho la forza“ seguito inizialmente da uno stato di tristezza e successivamente da un forte stato d'ansia e di paura per cio che penso. E' un pensiero che non mi appartiene.. a allora perchè? come posso elaborarlo per stare bene? mi date una mano per piacere? grazie a chiunque risponderà!

Gentile Susy, se lei ha curato l'ansia solo con i farmaci è molto, molto probabile che i fattori psicologici che la sostenevano siano rimasti immutati e che perciò si facciano sentire in momenti e occasioni successive. Nel suo caso lo psicologo psicoterapeuta potrebbe valutare che è necessario elaborare il pensiero che le crea difficoltà e che ci espone, ma potrebbe anche valutare che è opportuno procedere per altra via, guardare altre paure inconsce o altri aspetti, per superare il suo problema. Le consiglio perciò di affidarsi ad un professionista che possa valutare lo stato ansioso e anche il recente trauma psico-fisico subito e agire in modo anche da rendere ottimali il rapporto mente-corpo. Cordiali saluti