logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Sono una persona molto introversa timida e insicura

Salve, mi chiamo Francesca e ho 21 anni. Il motivo per cui ho deciso di scrivere è perché mi sento sola. Sono una persona molto introversa, timida e insicura e nel corso degli anni non sono mai riuscita a creare un'amicizia stabile con qualcuno. Questo non perché non lo volessi ma perché mi sono sempre sentita inferiore agli altri e,quando sono in pubblico,mi blocco,mi chiudo in me stessa e,per non sbagliare,preferisco non parlare. La mia scarsa autostima,quindi, mi ha portato lontano dagli amici ed oggi mi ritrovo a non uscire, a restare sempre a casa e a non vivere le esperienze che una ragazza della mia età dovrebbe fare. Questa situazione mi pesa sempre di più e non ricordo più una festa o un compleanno che io abbia passato felice, perché non ho mai avuto nessuno con cui condividerle. Allora mi sento sempre vuota, malinconica, con la voglia di dare una svolta ma di non potercela fare. Mi sembra di aver bruciato la mia adolescenza perché non ho ricordi di esperienze positive e, oggi, ormai sono rassegnata perché penso che sia troppo tardi. Vorrei tanto poter dare e ricevere affetto ma il muro che mi separa dagli altri è insormontabile. Grazie per l'attenzione

Gentile ragazza,

perchè continuare a vivere con questo disagio? I problemi di insicurezza, timidezza, autostima sono risolvibili o almeno migliorabili con una psicoterapia. Essi spesso affondano le loro radici nei rapporti familiari e nei vissuti infantili per cui sarebbe opportuna una psicoterapia che si occupi sia del passato che del presente.

Le terapie brevi in genere ottengono buoni risultati entro un numero limitato di sedute. Può anche rivolgersi al SSN, ma in ogni caso le consiglio di chiedere all'inizio del trattamento quale indirizzo terapeutico viene usato e quali tempi si prevedono per ottenere risultati.