logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Da un po' di anni soffro di disturbi del sonno

Salve, sono Alan e ho 18 anni, da un po' di anni soffro di disturbi del sonno, e solo ora sono riuscito a scoprire via internet che soffro di stanchezza mentale ed e per questo che ogni volta che quando mi sveglio indipendentemente dalle ore dormite, mi sento sempre stanco, debole e tutto quello che ne consegue, e ho anche un altro problema ( forse psicologico ) di avere la necessità di urinare sempre anche stando solamente in piedi.. ora vi chiedo: come potrei risolvere questo problema che mi sta impedendo di godermi la vita? Saluti

Gentile Alan

se non l'ha già fatto le consiglierei anzitutto di consultare il medico di base per escludere problemi di ordine fisico e per sentire il suo parere.

Detto ciò lei descrive sintomi che effettivamente potrebbero collegarsi alla psiche, presumibilmente a due problematiche diverse, una per la stanchezza, l'altra per la frequenza nell'urinare.

Il sonno risente molto della presenza di ansia e preoccupazioni ed è una componente fondamentale per il benessere e la salute della persona per cui le consiglio assolutamente di non trascurare questo problema; risente però anche di altre emozioni, ad es. di stati depressivi per cui è indispensabile che lei consulti uno psicologo per chiarificare il quadro diagnostico.

La vescica risente molto dello stress con problematiche spesso tipiche, legate in genere a desideri/bisogni di eliminazione degli stessi fattori stressanti e che lo stesso professionista dovrebbe identificare e curare. Cordiali saluti