logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Ho intrapreso una relazione con un uomo sposato

Salve, sono una donna sposata, estremamente insoddisfatta di mio marito....stiamo insieme solo per i figli , ho intrapreso una relazione con un uomo sposato, inizialmente solo per sentirmi ancora donna ed amata, poi me ne sono innamorata a dispetto di tutto e tutti e senza pensare a sua moglie e suo figlio .... Vorrei tanto essere felice anche io anche se mi rendo conto che non posso costruire la mia felicità sull infelicita di un altra donna , ma sta diventando per me una vera ossessione averlo tutto per me ..... Penso che farei follie per lui, ma lui non e dello stesso parere, dice di amarmi ma di non aver coraggio di lasciare tutto , sopratutto suo figlio....allora mi chiedo : ma non è vero che l'amore è irrazionale ? Come riesce lui a ragionarci ad essere sempre comunque sereno? Lui dice di essere diventato cinico, di aver già vissuto esperienze simili, di averla già tradita , di esser già andato via di casa per un altra donna, e quindi di riuscire a gestire questa situazione in maniera diversa, senza mostrare cenni di gelosia.....io invece sono sfinita, gelosa , ossessiva .....come posso aver perso la testa in questo modo? È come posso farmi usare così da un uomo pur sapendo che non mi sceglierà mai? Mi tiene sul filo di un rasoio dicendomi che non si può mai dire mai nella vita, ma io ho bisogno di certezze , di uno spiraglio di luce .....di ritrovare me stessa e la serenità che mi permetta di seguire i miei figli con l'entusiasmo di una volta ....vorrei tanto una mano a dimenticarlo .......non faccio altro che soffrire e disprezzare tutto ciò che mi circonda perché mi sento estremamente infelice .....

Gentile Michela,

quelle come la sua sono sempre situazioni complicate e delicate. Bisogna tener conto della volontà dell'altro che potrebbe essere condizionata da molti fattori. Molto spesso la sola passione non è sufficiente a mantenere un rapporto (anche tra persone non sposate) quando mancano altri punti di contatto (caratteriali, culturali ecc) che permettano una convivenza non troppo problematica. A tutto ciò vanno agiunte considerazioni sulla consistenza dei vostri attuali legami matrimoniali.

Potrebbe provare a forzare le scelte di quest'uomo, ma non esistono formule magiche per orientare la volontà di qualcuno, piuttosto si possono utilizzare strategie idonee a ciò che si desidera ottenere.

Dei colloqui con uno psicologo psicoterapeuta la aiuterebbero anche a comunicare nel modo più efficace ed idoneo e questo sarebbe già un grande aiuto per chiarire e risolvere la situazione.

Cordiali saluti