logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Soffro di vaginismo di ansia e attacchi di panico

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Soffro di Vaginismo di ansia,  attacchi di panico, bassa autostima e chi più ne ha più ne metta. Sono stata un anno in cura presso uno psicoterapeuta che seguiva il modello della psicoanalisi di Lacan. Studio psicologia anche io perciò conosco i diversi modelli ma non riesco a capire quale fa più al caso mio. L'approccio comportamentista lo vedo più freddo rispetto alla psicoanalisi che però, non mi ha portata a nulla. Ultimamente ho letto anche di una terapia strategica breve, di cosa si tratta? Attendo risposta.

Gentile Denise,

su internet potrà trovare molte informazioni sulla terapia strategica breve, molte più di quante ne potremmo dare da qui. Inoltre il caposcuola in Italia il prof. Nardone ha scritto molti piccoli volumi divulgativi ed esplicativi accessibili anche al grande pubblico che potrà trovare facilmente.

Ad ogni modo la Strategica Breve si occupa con successo dei disturbi sessuali, come anche di ansia, per cui le consiglio senz'altro di provare anche questo approccio. Le segnalo dei miei articoli sul trattamento degli attacchi di panico, con un approccio strategico breve integrato, che può trovare sul mio sito.

L'autostima può avvalersi dello stesso approccio oppure,forse in modo più profondo, di altre tecniche.

Cordiali saluti